Gli utilizzi più frequenti di video content marketing che possono aiutarti a rafforzare la tua presenza sul web

Stai pensando di predisporre un budget per i video?  Sia che si tratti di un’unica produzione o un investimento a lungo termine che può raggiungere centinaia di migliaia di utenti, gli investimenti nei video sono spesso difficili da valutare e da approvare perché raramente generano una risposta diretta.

Il tuo progetto video si posiziona nelle attività funnel, e questo significa che il ROI è difficile da valutare. Hai bisogno di discutere e pianificare chiaramente che tipo di video considerare in base a diversi fattori. 

Vediamo alcune delle tipologie più utilizzate nel video content marketing.

1. Brand storytelling

Un video è un mezzo ideale per raccontare il tuo brand, sia sul tuo sito web che sui social network.  Sia che tu stia condividendo i valori della tua azienda, la sua origine o la sua mission, un video immerge il tuo pubblico direttamente nella storia – e offre un’esperienza più ricca e più sfaccettata rispetto ad altri mezzi di comunicazione.

2. Esplicativi

Un video è un ottimo metodo per dare una panoramica breve ma coinvolgente in due minuti o poco meno della tua azienda. Infatti, è ormai consolidata la pratica di posizionare un video nell’homepage dei siti web.

3. Promozionali

Per potenziare e supportare il social media marketing su Facebook, LinkedIn, e YouTube e convertire il traffico sul tuo sito web, puoi prendere in considerazione i video come un’importante risorsa.

4. Landing page personalizzata

Con una landing page personalizzata che corrisponda all’invito all’azione (call to action) effettuato dall’utente, hai maggiori possibilità di centrare il tuo target. Basta produrre diverse varianti dello stesso video che risponda alla stimolazione ricevuta dal tuo pubblico. Questo può significare una conversione dei tuoi utenti in clienti fino all’80% (come indicato da diversi studi)!

5. SEO

L’uso di video può incrementare il tuo ranking sui motori di ricerca e permetterti di essere raggiunto più facilmente. Questo può avvenire in due modi: se il video viene pubblicato su Youtube, è il video a salire nel ranking dei motori di ricerca (ma devi stare attento a convertire quelle visualizzazioni sul tuo sito attraverso link e rimandi); se invece scegli di caricarlo sul tuo sito, sarà direttamente la tua pagina a guadagnare posizioni nei motori di ricerca.

6. Contenuti educativi

Video educativi e content marketing si sposano benissimo! Puoi pensare di creare delle brevi video-guide o contenuti informativi sul tuo settore di riferimento. Questo fornisce agli utenti delle informazioni interessanti “in pillole” che li coinvolge e li appassiona.

7. Email

Un video può essere inserito nella tua newsletter o in qualunque altra forma di email promozionale inviata ai tuoi clienti.  È stato dimostrato che aggiungere un video nell’email aumenta le tue statistiche in termini di click e visualizzazioni.

8. About Us

A fare la differenza tra un’azienda e un’altra spesso non è il prezzo o la varietà di prodotti o servizi, ma è la costruzione dell’identità dell’azienda. È molto importante veicolare i propri valori come brand per distinguersi dai competitor e spiegare perché il potenziare cliente dovrebbe scegliere proprio la tua azienda. Un video è il mezzo migliore per comunicare professionalità e affidabilità, ciò che in fondo si cerca in un’azienda.

9. Promozioni a periodo limitato 

Se stai proponendo delle offerte dell’ultim’ora, perché non investi in un video che possa drenare visualizzazioni e raggiungere il maggior numero possibile di persone? Un video può aiutare la tua promozione a distinguersi dalle decine di altre offerte che i tuoi clienti ricevono quotidianamente.

10. Risposte dirette

Rispetto al semplice testo, che non permette una comunicazione diretta e enfatica, un video può permetterti di coniugare tono e parole evitando fraintendimenti e incomprensioni, e soprattutto di evidenziare gli aspetti più significativi del tuo lavoro.

11. Aggiornamenti sulla fruizione dei contenuti 

Grazie a un video hai la possibilità di controllare in tempo reale in che modo i tuoi utenti stanno fruendo dei tuoi contenuti e le relative statistiche.

CONTATTACI PER REALIZZARE I TUOI VIDEO ANIMATI