La vera storia del video animato: alla scoperta delle origini

Se ci guardiamo attorno è ormai piuttosto evidente quale grande ruolo il video animato stia avendo nei processi di comunicazione.

Che ne dici allora di fare un rapido salto indietro nel tempo e cercare di scoprirne le radici? Tranquillo: sarà un viaggio breve ma ricco di spunti interessanti.

First Cartoon

Per individuare la prima volta che questo strumento è stato utilizzato come mezzo propagandistico di un’azienda, occorre tornare nel lontano 2007. In uno spot della UPS, compagnia americana di spedizioni internazionali, fa per la prima volta la sua comparsa la tecnica di animazione definita “whiteboard”.

UPS, la prima whiteboard promozionale

Andy Azula Whiteboard

Una lavagna bianca, un disegno che lentamente prende vita, un narratore, e una mano che “crea” le immagini.

Dietro questa semplice idea geniale c’è lui, Andy Azula, un pubblicitario di Miami che, diventerà piuttosto famoso proprio a seguito di tale spot.

È l’inizio del grande successo di un nuovo e potente canale di comunicazione. Dagli Stati Uniti fino all’Europa, nei dieci anni a seguire, questo metodo innovativo inizia il suo dilagante percorso di sviluppo, arrivando qualche anno fa anche in Italia (con il solito “lieve” ritardo che spesso ci contraddistingue quando si parla di marketing e innovazione).

Se hai già avuto modo di dare una lettura agli articoli del nostro blog, avrai di certo già scoperto le tante ragioni che rendono un video animato uno strumento così valido.

Esso, tuttavia, deve buona parte della sua efficacia agli anni di gloria dell’industria dei cartoni animati, nata all’inizio del ‘900. Dalle prime abbozzate sequenze del francese Fantasmagorie nel 1908, considerato il primo cartoon della storia, l’evoluzione delle animazioni vivrà momenti di grande celebrità: Walt Disney, Hanna-Barbera e Pixar sono i tre nomi che più di ogni altro hanno segnato l’incredibile ascesa di questo mondo di fantasia e narrazione.

Emile-Cohls-Fantasmagorie-1908

Dai cartoon al video animato

Quali sono, a ben guardare, gli elementi che si sono mantenuti rilevanti negli anni? Quali gli ingredienti del successo di questo modo di raccontare storie? Se stai pensando che lo storytelling dei cartoon sia qualcosa di interessante solo per i bambini, ti sbagli di grosso. La semplicità delle narrazioni, infatti, è proprio il valore aggiunto che ha portato i video a diventare così importanti nelle strategie del marketing. Cosa si nasconde in questo portentoso strumento?

1. Utilizzare sagome, disegni stilizzati e immagini semplici rende i tuoi contenuti facili da comprendere, a prescindere dal tipo di utente che visualizza i tuoi video.

SagomeCartoniAnimati

2. Scrivere una narrazione lineare (sviluppo temporale, per tematiche, per punti, etc), aiuta le persone a non perdere il filo del discorso.

Trama Regolare PNG

3. Scegliere una musica adatta per accompagnare l’intera storia (oppure i punti principali nel caso di racconti lunghi) agevola la comprensione e lo sviluppo delle emozioni.

Musica Video Animazioni

4. Fare affidamento ad attori professionisti che possano dare il giusto tono alla voce fuori campo aumenterà la credibilità dei video stessi, nonché la loro chiarezza.

Narrazione Regolare PNG

Tali elementi, che puoi riconoscere con estrema evidenza in ogni video animato di qualità, trovano le loro radici in oltre un secolo di evoluzione del mondo dei cartoon. Pensaci un istante: se persino un bambino potesse comprendere un video sulla tua azienda, non avresti, forse, la certezza che lo stesso possa essere chiaro a chiunque?

Si tratta ovviamente di una riflessione volutamente estrema: le videoanimazioni, per risultare davvero efficaci, devono essere cucite su un target di riferimento ben preciso, oggetto di uno studio accurato.

Video Marketing Target People
Results

Quello che rimane fuori discussione, però, è il fatto che i cartoni abbiano mandato un messaggio chiaro e netto ai professionisti del video marketing che sono venuti fuori in seguito: la semplicità, abbinata alla capacità di suscitare emozioni, è l’accoppiata ideale per garantire risultati eccezionali. E, soprattutto, impossibili da dimenticare.

Se vuoi realizzare contenuti che sappiano raccontare con intensità ed efficacia i tuoi progetti di business, le animazioni video sono di certo la soluzione più innovativa. Raccontaci i tuoi obiettivi e il tuo target di riferimento, e a tutto il resto penseremo noi.