Come caricare video su facebook e aumentare la visibilitá

Il potere comunicativo dei video è diventato ormai un ingrediente immancabile nelle più efficaci strategie di marketing legate al mondo del web. Scopri come caricare video su Facebook nella maniera migliore e incrementarne così le potenzialità, grazie alla grande forza di questo potente social media.

 

L’utilizzo combinato di Facebook e dei video è uno fra gli accoppiamenti più performanti della comunicazione online, motivato da un principio molto semplice: l’elevato tasso di coinvolgimento emotivo che entrambi gli strumenti sono in grado di generare.

Se da una parte, infatti, i video puntano sugli stimoli visivi e il divertimento, Facebook agisce sul senso di comunità e di autoaffermazione individuale. Il risultato finale è una sorta di stato di eccitazione e gratificazione che, se gestito con cura, può portare grandi risultati alla tua comunicazione online, rendendo virali i tuoi contenuti video su Facebook.

avere successo

Come Caricare Video su Facebook e Stimolare l’Attenzione

Sono tre i principali fattori che ti possono dare ampie possibilità di vedere il tuo video diffondersi sui social media: i contenuti devono essere di valore, emozionanti e devono catturare subito l’attenzione di chi li osserva. Quest’ultimo punto in particolare, riveste un’importanza notevole in ogni tipologia di comunicazione moderna.

avere successo
Social Influence - Come caricare video su facebook e aumentare la visibilitá

Viviamo in un’epoca caratterizzata da un continuo sovraccarico di messaggi e informazioni, che hanno portato gli utenti a cambiare completamente la gestione della loro attenzione.

Basta una manciata di secondi, infatti, per convincere una persona a continuare o meno a leggere un articolo, sfogliare un e-book, o continuare a guardare un video.

Nel caso di Facebook la questione si fa ancora più complessa. La bacheca di un utente è invasa ogni giorno da centinaia di post, link, messaggi promozionali e immagini di ogni tipo, interessanti e non.
A ciò si aggiunge il tanto temuto algoritmo che sceglie per noi cosa mostrarci o meno, sulla base degli interessi individuali, reali o presunti. Il rischio di vedere i tuoi contenuti video sparire sotto questa continua ondata di messaggi è davvero molto elevato.

avere successo

Facebook: Impara a Sfruttare al Meglio i Tuoi Video

Ecco perché occorre utilizzare alcuni piccoli accorgimenti che spiegano al meglio come caricare video su Facebook, e cioè valorizzandone al massimo i punti di forza. A seguire troverai cinque consigli di Presentazione Animata per dare una marcia in più ai tuoi contenuti.

1. Occhio alle dimensioni: se puoi, cerca sempre di caricare i tuoi video in formato 1920×1080: essi saranno perfetti per essere visti anche da dispositivi mobili;

avere successo

2. Cerca un titolo accattivante, e se possibile accompagnalo anche da un invito all’azione (noto anche come call to action o CTA) in cui esorti l’utente a visitare il tuo sito, blog o anche solo a lasciare un commento e condividere;

avere successo

3. Facebook ti concede la possibilità di aggiungere dei tag di accompagnamento, che aiutino il social media a identificare il pubblico davvero interessato a quel tipo di contenuto. Abbi cura di scegliere bene le parole chiave più significative per raggiungere il tuo target;

avere successo

4. Se il tuo video prevede la presenza di un parlato, valuta la possibilità di caricare anche un file SRT contenente i sottotitoli alla voce: il sistema avrà così la possibilità di interpretare meglio i tuoi argomenti e migliorare l’identificazione dell’audience ideale;

avere successo

5. Scegli un’immagine di anteprima accattivante, gradevole e originale, che contenga (se necessario) del testo, ma controlla con gli strumenti opportuni forniti da Facebook che esso non superi Il 20% dell’intero spazio. Eviterai così che il tuo contenuto venga penalizzato dal social media.

avere successo

Oltre a questi aspetti legati a fornirti semplici indicazioni su come caricare video su Facebook, non dimenticare che ciò che davvero conta è la qualità dei contenuti e la forza attrattiva dei primi secondi del tuo video. Per tale ragione, nel caso delle videoanimazioni, diventa vitale realizzare un prodotto che sia sempre di grande valore, capace di distinguersi dalla massa ed essere di impatto sulla tua utenza. Contattaci subito per raccontarci la tua idea: saremo felici di trasformarla in un video superlativo!

2018-03-08T10:00:53+00:00