Una presentazione video è un fantastico biglietto da visita per le aziende. In poche decine di secondi è in grado di presentare una quantità incredibile di informazioni con un impatto maggiore rispetto alle forme promozionali tradizionali e al semplice testo. Essendo un contenuto completo, il video sa come attirare l’attenzione del pubblico, comunicare i dati in modo incisivo e contribuire al successo della tua attività.

Per tenere viva la relazione con i clienti già acquisiti, trovarne di nuovi o fare comunicazione interna, il video marketing è la strategia ideale. L’86% delle aziende lo sfrutta già – dice Wyzowl – e noi di Presentazione Animata ti guidiamo nei primi passi per iniziare a tua volta. 

Le fasi di una video presentazione

Con l’aiuto di un team professionale di esperti è facile ottenere risultati concreti, che invece non raggiungeresti con un servizio di bassa qualità. Soltanto mescolando esperienza e creatività si possono percorrere con successo i 5 passi necessari per creare una video presentazione memorabile.

1. Studia il tuo pubblico e adatta il contenuto in base alle sue caratteristiche. Conoscere i clienti ideali e le loro esigenze è il segreto dietro a una buona presentazione video. Se il tuo messaggio fornisce soluzioni ai loro problemi e bisogni, hai fatto centro.

2. Lavora in squadra facendo brainstorming. Confrontarsi con i colleghi è il modo migliore per concepire idee creative con cui presentare l’azienda. Prendi spunto dai fatti e poi racconta la storia, i valori e i punti di forza della tua attività. Il video dovrà svelare il carattere del tuo brand in modo semplice e comprensibile.

3. Sfrutta i vantaggi di un copione. Per essere efficace sul web, un video aziendale deve coinvolgere raccontando una storia invitante. Lo scriptwriting è fondamentale: focalizzati sui tuoi prodotti, inseriscili nella storia e assicurati che il tuo messaggio segua un ordine chiaro e logico.

4. Fai parlare il tuo filmato. Una parte importante di una presentazione animata – in inglese whiteboard video – è la voce fuori campo. Oltre a possedere un timbro accattivante, dovrà essere sicura e trasmettere fiducia ed energia. Immagina quanti vantaggi: rende il video interessante, gli dà un tocco di personalità in più e lo rende indimenticabile per chi lo guarda.

5. Realizza un video efficace. Una presentazione video si compone di vari elementi: musica, testi, narrazione e animazione sono importanti allo stesso modo. Soltanto combinandoli in maniera strategica arriverai a un risultato efficace e adatto a promuovere la tua azienda. Per creare un video di successo, assumere degli esperti è indubbiamente la strategia migliore. L’elevata qualità di un video aziendale professionale ha tutte le carte in regola per rivelarsi un investimento redditizio.

“Non c’è una seconda occasione per fare un’ottima prima impressione” – diceva Oscar Wilde – e noi di Presentazione Animata sappiamo come sfruttare il video marketing per aiutarti a comunicare il tuo valore

Contatta il nostro team: siamo pronti a studiare la strategia più adatta a te.