Come creare video tutorial per attirare nuovi clienti

Stai cercando un modo accattivante per attirare nuovi clienti? Hai provato con un video tutorial animato?

Come creare un video tutorial animato: 

Ecco alcune dritte su come creare video tutorial che coinvolgano gli utenti e aumentino le visualizzazioni per la tua azienda.

In un mondo dove sempre più persone vogliono acquisire maggiori competenze per diventare indipendenti, la diffusione della conoscenza attraverso i canali web occupa un posto privilegiato per quantità e impatto. Guide e tutorial sono stati creati per ogni genere di attività e settore e si trovano praticamente ovunque senza troppi sforzi. In particolare, i video tutorial per la loro natura più immediata sono i più seguiti e i più apprezzati dagli utenti.

Perché allora non sfruttare questo mezzo anche per mettere in evidenza la tua azienda, aumentando visualizzazioni e clienti? I video tutorial offrono la possibilità unica di entrare in contatto con appassionati di tutto il mondoche desiderano apprendere nuove tecniche o informazioni utili.

Ecco alcuni punti da tenere in conto su come creare un video tutorial animato efficace.

1) Qual è il tuo target?

Questa è una domanda molto importante e riguarda ogni tipo di contenuto che stai pensando di creare. Comprendere chi sarà il tuo pubblico ti aiuterà a determinare i migliori contenuti adatti a questa categoria.

Chiediti chi sono, cosa fanno, dove si trovano e delinea il profilo del tuo utente medio.

2) Quali sono i loro obiettivi?

Cosa sta cercando di ottenere il tuo pubblico? Quale conoscenza o competenza vogliono acquisire? Gli obiettivi che spingono il tuo pubblico di riferimento ti permettono di determinare in che modo puoi strutturare i migliori video tutorial, per andare dritti al punto.

3) Di quali strumenti e risorse avranno bisogno per raggiungere i propri obiettivi?

Chiaramente, qualunque obiettivo richiede determinate risorse e strumenti. Quindi, domandati: di cosa hanno bisogno? Potrebbero essere dei software, un dispositivo, la sottoscrizione a un certo servizio. Stila un elenco preciso di tutto ciò che ritieni indispensabile per portare avanti il video tutorial.

4) Scegli uno strumento per iniziare

Per potenziare l’effetto dei Video Tutorial Animato, si raccomanda di scegliere un solo strumento o risorsa tra quelli che ritieni utili a realizzare l’obiettivo, focalizzandosi solo su quello. In questo modo, non genererai confusione e potrai sviscerare completamente tutte le sue funzioni (sempre in relazione allo scopo predefinito). Se, per esempio, per la stessa attività ci sono diversi software disponibili, scegline uno e affrontane i vari aspetti.

5) Prevedi le loro domande

In linea di principio, il tuo pubblico non sa assolutamente nulla dello strumento che andrai a presentare. Quindi non dovrai mai dare niente per scontato e chiederti sempre: “Quali domande possono sorgere durante l’utilizzo di questo strumento?“. Anticipando i loro dubbi, offrirai un video tutorial di prima qualità, esaustivo e chiaro.

6) Crea uno schema per tutti i video

Questo è un passaggio spesso omesso da chi realizza video tutorial, ma è in realtà molto importante per ottenere un risultato finale professionale. A volte, si prova a improvvisare durante il tutorial e questo non va a favore degli obiettivi preposti, cioè essere chiari e coinvolgenti.

Bisogna quindi decidere uno stile standard che renderà i tuoi video tutorial riconoscibili. Ci sono diversi tipi di video tutorial:

  • Registrazione dallo schermo: in questo tipo di video, registri le azioni compiute  direttamente attraverso lo schermo. Questo può essere un metodo per guidare l’utente passo passo.
  • Registrazione dal vivo: questo video, molto classico, mostra come realizzare questo obiettivo semplicemente filmando qualcuno che lo fa.
  • Slide Show: molti video tutorial vengono creati facendo semplicemente scorrere le immagini in un ordine prestabilito come in una presentazione.
  • In combinazione: un’altra soluzione può essere la scelta multipla di questi stili in base alle varie fasi del video.

Ultimo: ma perché non optare per un Video Tutorial Animato? L’animazione rende il video tutorial altamente professionale, ben strutturato e accattivante. I vari passaggi possono essere rappresentati in modo chiaro e interessante grazie alla tecnica whiteboard animation, che trae ispirazione proprio dalle spiegazioni alla lavagna! Educativi e moderni, le video animazioni sono l’ideale per entrare nel mondo dei video tutorial con un ingresso d’effetto!

CONTATTACI PER REALIZZARE I TUOI VIDEO ANIMATI