Catturare l’attenzione e incuriosire sono due elementi da tenere sempre in grande considerazione quando si tratta di comunicazione. L’eccesso di dati e informazioni trasmesse ogni giorno, infatti, rende spesso le persone sempre meno ricettive anche verso contenuti importanti o interessanti.
Diventa quindi essenziale riuscire a centrare il target di riferimento con qualsiasi strumento a disposizione.

GIF animate

Ti abbiamo già raccontato più volte di come la comunicazione visuale sia molto efficace, immediata e coinvolgente. Immagini, video, simboli e disegni riescono a veicolare rapidamente le informazioni, e a renderle più incisive e facili da memorizzare. È lo stesso identico motivo per cui le video animazioni vantano ottime prestazioni in termini di generazione di contatti e ritorno dell’investimento.

GIF animata, attenzione assicurata!

Un ulteriore simpatico strumento a supporto della tua comunicazione è costituito dalle GIF animate. La parola GIF è un acronimo che deriva dalla definizione inglese di “Graphics Interchange Format” e sta ad indicare un formato digitale di immagini nato nel 1987 e che, negli ultimi anni, è divenuto molto popolare.

La caratteristica più interessante delle GIF è la loro possibilità di diventare dei brevissimi file animati (senza audio).

GIF animate
GIF animate

Questa peculiarità le ha trasformate negli ultimi anni in un potente strumento di comunicazione sui social media. Twitter per primo, seguito da Facebook e WhatsApp, ha inserito al suo interno un immenso archivio di GIF, per dare la possibilità agli utenti di utilizzarle al posto delle parole stesse.

Il successo è stato così grande che oggi queste immagini sono diventate una sorta di linguaggio alternativo, che ormai fa parte del nostro modo di esprimerci su web. Perché allora non sfruttarne al massimo il potenziale?

Come realizzare e utilizzare le GIF animate

Realizzare delle GIF personalizzate è un procedimento molto semplice e veloce. Nel video a seguire Marco Gatti, fondatore di Presentazione Animata, ti illustrerà come fare in pochi e semplici passaggi. Non serve nessun software da scaricare: ti basterà visitare il sito web Ezgif.com, che ti permetterà di convertire gratuitamente in GIF animate una porzione dei tuoi video.

Le GIF animate sono perfette non soltanto per parlare una lingua che sia al passo con lo stile comunicativo moderno. Puoi usarle, ad esempio, anche per promuovere i video in maniera più originale quando invii le tue newsletter periodiche.

Allegare un video a una email è impensabile per via delle dimensioni del file, e sarai quindi costretto a inserire un link che rimandi al tuo sito oppure al tuo canale YouTube.

Anziché inserire un banale “Clicca qui per scoprire il nostro video” oppure indicare il link per esteso, potresti però linkare una GIF animata!

GIF animate

Grazie a Ezgif.com potrai estrarre una porzione del tuo video e trasformarla in GIF: in questo modo l’immagine sembrerà una sorta di anteprima animata del video stesso, aumentando la curiosità del tuo pubblico. Non preoccuparti di appesantire la mail: se gestirai con cura la compressione dell’immagine, la tua GIF peserà davvero pochi kb.

Le animazioni sono la soluzione perfetta per aggiungere originalità, valore e dinamicità ai tuoi contenuti. Riuscire a farne buon uso ti garantirà più conversioni, parola di Presentazione Animata!