Per farsi conoscere, un brand deve raccontare se stesso in modo chiaro e coinvolgente. Il pubblico ha bisogno di sentirsi vicino a un’azienda e ai suoi valori per decidere di fidarsi. Il branding deve puntare a questo obiettivo, e le videopresentazioni offrono un ottimo aiuto nella costruzione del rapporto di fiducia.

Brand-Video-Marketing

Il racconto è diventato lo strumento più adatto per comunicare un mondo fatto di personaggi, valori, problemi e soluzioni. Se passa per il formato video, poi, la narrazione esprime il suo massimo potenziale.

Tra i vari fattori di cambiamento del marketing negli ultimi anni, infatti, ce ne sono due che hanno un’importanza fondamentale: l’affermazione dello storytelling e la crescita inarrestabile dei contenuti video.
Per il branding, il processo di valorizzazione e comunicazione dell’identità e dell’unicità di un marchio, le regole non sono diverse.

Nike e gli altri: esempi di branding di alto livello

Come diceva David Ogilvy, uno dei padri del marketing contemporaneo, «Il brand è la somma intangibile delle caratteristiche di un prodotto». Racchiude in sé un mondo che va dal nome ai valori che ispirano un’azienda, dalla storia alla sua immagine. Fare branding vuol dire raccontare tutto questo e trasmettere una filosofia e uno stile.

Branding-Nike

Pensate al caso di grandi marchi di abbigliamento sportivo come Nike, o Patagonia e North Face. La loro comunicazione non si limita a presentare prodotti: racconta grandi storie che sanno ispirare, veicola valori universali che vanno oltre la pura comunicazione aziendale. Sono esempi di branding fatto ad altissimi livelli da gruppi che hanno capito da tempo l’importanza dei video nel promuovere la propria identità, prima ancora dei prodotti.

I Video per il Branding

Per fare della grande comunicazione di se stessi non è fondamentale avere un budget enorme come quello di Nike. Certo, aiuta, ma è più importante avere bene in mente cosa si vuole raccontare e come. Come per l’identità aziendale o la definizione del brand, una presentazione animata è un ottimo strumento da integrare nella tua strategia di branding.

Fiber

Il mercato dei video, soprattutto quelli online, sta vivendo una crescita continua e inarrestabile. Con l’aumento della velocità di connessione, la fruizione di video dai dispositivi mobili è destinata ad aumentare, così come gli investimenti pubblicitari in formati video per cellulari. Le persone adorano guardare immagini in movimento. La mente umana è in grado di processare le immagini a una velocità migliaia di volte superiore rispetto al testo, e i video riescono a colpire molto più facilmente la sfera emotiva.

Scegli di puntare sulle Presentazioni Animate

Le presentazioni animate offrono il grande vantaggio di poter combinare più elementi rispetto ai video tradizionali. Disegni personalizzati, grafiche, animazioni, voce fuori campo si uniscono per creare un messaggio ancora più potente e persuasivo.
Con la giusta preparazione e gli strumenti giusti potrai catturare il pubblico per presentare la tua identità. Riuscirai a parlare alla testa e al cuore del pubblico raccontando la storia e la passione alla base del tuo brand. È questa l’essenza del branding fatto nel modo giusto: coinvolgere e ispirare.

Target-Clienti

Con una video presentazione potrai parlare al tuo target e andare oltre. Se riesci a proporre un contenuto coinvolgente diventerà virale e rimbalzerà sui social network fino a persone che non conosci e che non ti conoscono ancora. Noi di Presentazione animata possiamo aiutarti a realizzare i contenuti migliori per il tuo branding. Contattaci oggi stesso per saperne di più!