La SEO per YouTube diventa ogni giorno più importante. Perché? Perché i video sono la forma di contenuto più diffusa sul web e la “casa” dei video online è YouTube.
Il social network nato nel 2005 è il secondo sito al mondo per visite giornaliere, con quasi due miliardi di visitatori ogni mese. L’ottimizzazione dei contenuti video è quindi fondamentale per farsi trovare dal giusto target.

YouTube SEO

Ti abbiamo già parlato di come ottimizzare i tuoi video per YouTube. Con questo articolo ti proponiamo una serie di strumenti per ottimizzare la tua strategia video e posizionarti con successo.

Strumenti e trucchi per ottimizzare la tua strategia video

Lavora sulle video keyword

Per intercettare le ricerche del pubblico devi prima di tutto scegliere bene gli argomenti. Sai cosa sono le video keyword? Sono quelle parole chiave che restituiscono tra i risultati Google anche i video di YouTube. Si tratta soprattutto di keyword che rimandano a tutorial, guide o istruzioni, e che di solito iniziano con formule tipo “come fare a”.

Quando definisci la tua strategia video, dedica del tempo alla ricerca delle esatte parole chiave per emergere nel tuo settore. Ci sono degli strumenti che possono aiutarti.

Il primo, e più immediato, è la funzione di auto completamento della barra di ricerca di YouTube. Come su Google, quando inizi a digitare una ricerca su YouTube vedrai comparire dei suggerimenti. In questo modo potrai farti una prima idea delle parole più cercate e capire che contenuti proporre al pubblico.

Tecniche di Ricerca SEO Youtube
Tecniche di Ricerca SEO Youtube

Ci sono poi una serie di tool esterni per aiutarti con le parole chiave. Keywordtool.io è uno strumento che suggerisce keyword simili a quella che stai cercando. È disponibile sia in versione gratuita che a pagamento: pagando avrai accesso a moltissime informazioni avanzate, ma già la versione base ti aiuterà molto. Offrono un servizio simile anche Ubersuggest e Hypersuggest. Sono tre tool molto utili per trovare idee per le parole chiave e migliorare il posizionamento SEO del tuo canale YouTube.

Conosci il tuo nemico: i tool per “spiarlo”

Conoscere le giuste keyword per il tuo business, però, non basta. Devi anche capire come si comportano i tuoi competitor. Monitorare i canali dei concorrenti fa parte della strategia SEO per YouTube e ci sono dei tool che ti possono dare una mano.

Prima però comincia ad analizzare te stesso, e con la sezione analytics del tuo canale potrai studiare a fondo i dettagli del tuo traffico. YouTube ti mette a disposizione una panoramica completa di tutto il canale, includendo i dati sui video, mi piace e non mi piace, visualizzazioni e statistiche sui visitatori.
Con tool come Vidiq o Rival IQ puoi invece osservare anche le metriche di altri canali YouTube. Si tratta di strumenti molto potenti, ma a pagamento.

Analytics for Youtube
HashTag Youtube

Non dimenticare l’importanza dei tag! Tags For YouTube è un’estensione per Google Chrome che consente di vedere i tag di ogni video, così come era normale qualche anno fa, mentre TagsYouTube ti suggerisce i tag più indicati per le varie keyword. Usati insieme ti daranno una panoramica completa dei tag migliori per i tuoi video.

Per farti un’idea di cosa guarda il pubblico sulla piattaforma dai anche un’occhiata alle tendenze generali. È sempre utile!

L’apparenza è tutto

Per migliorare la SEO e aumentare l’engagement dei tuoi video è necessario curare anche l’estetica. Se presenti i video al meglio i visitatori capiranno da subito che si tratta di contenuti di qualità.
Canva è un tool di grafica online gratuito che ti permette, tra le tante altre funzioni, di creare thumbnail per YouTube, ossia l’immagine in anteprima dei video. Mette a disposizione elementi grafici, font e immagini ed è semplicissimo da usare.

YouTube Thumbnail Example IMG

Veniamo ora al video, il cuore di tutta la strategia. Ci sono dei tool che ti permettono di migliorarne l’aspetto lavorando sulla qualità del filmato e aggiungendo effetti speciali e grafiche. Il primo che ti suggeriamo è Blender, uno strumento gratuito di editing che gira su Mac, Windows e Linux. Molto semplice da usare, permette di creare anche video 3D, animazioni e videogames.

Movie Divider

Se lavori in ambiente Mac, iMovie diventerà il tuo migliore amico per il videomarketing. Intuitivo, veloce e versatile, iMovie è uno strumento gratuito perfetto sia per i principianti che per i più esperti.

Conclusioni

Con i video che hanno un ruolo sempre più importante sul web e nella comunicazione, occupare i primi posti nei risultati di ricerca è il primo obiettivo di qualsiasi strategia orientata al successo. Abbiamo voluto condividere con te alcuni consigli strategici che ti aiuteranno ad aumentare il valore della tua comunicazione, e a posizionare meglio le videoanimazioni che noi realizzeremo per te. Contattaci per scoprire l’incredibile potenziale di un’animazione video per i tuoi obiettivi imprenditoriali.