Come abbiamo visto in un altro articolo, l’avvento delle tecnologie digitali ha cambiato il rapporto tra brand e pubblico. Se prima il focus della comunicazione aziendale era il prodotto, i nuovi canali aperti con il web e i social network hanno spostato l’attenzione sul consumatore.

Abbiamo visto come il processo decisionale che porta all’acquisto parta ormai con l’emergere di una necessità o di un problema per il quale l’utente cerca una soluzione.

Branding Target

In questa fase il video marketing e le animazioni riescono a veicolare messaggi e offrire risposte con un’efficacia ben superiore agli altri mezzi di comunicazione.
Le fasi del rapporto tra aziende e potenziali clienti sono riassunte in tre passaggi chiave:

  • Awareness, consapevolezza;
  • Consideration, valutazione;
  • Decision, decisione.
Buyer Journey

Nella prima fase il consumatore inizia a prendere coscienza di un problema o di una necessità. Quando raggiunge la piena consapevolezza di tutti gli aspetti di questo bisogno passa alla valutazione, cercando con attenzione e impegno le migliori soluzioni possibili. Dopo aver compreso il ventaglio delle possibilità davanti a sé, si giunge alla scelta: studia gli ultimi dettagli e decide.

Tre momenti diversi, tre persone diverse

Un errore comune nel marketing è quello di non differenziare i contenuti per le varie fasi del buyer journey. Sembra una cosa da nulla, ma in realtà a ogni fase corrisponde un utente diverso.

Buyer Journey IMG 1

Pensaci un attimo: credi che il tuo pubblico sia alla ricerca dello stesso tipo di informazioni nelle varie fasi del suo percorso d’acquisto? Ovviamente no! Nei tre momenti del suo percorso, il potenziale cliente diventa tre persone diverse con differenti livelli di attenzione, consapevolezza e intenzione d’acquisto.
Per strutturare al meglio la tua strategia di comunicazione devi preparare diversi tipi di contenuto per incontrare l’interesse del pubblico nel momento più opportuno.

Nella fase di awareness, l’utente sente emergere un bisogno o problema e si mette a cercare una soluzione. Le sue ricerche sono generiche: è come se, per fare un esempio, non si sentisse bene e digitasse su Google i sintomi che si sente addosso.
È il momento in cui acquisisce informazioni per capire quale possa essere la giusta soluzione per lui. Cercherà, quindi, dei contenuti che possano aiutarlo a capire di cosa ha bisogno. Darà un’occhiata sui forum, sui social network e ai primi risultati che gli forniranno i motori di ricerca. Oppure, come fa la maggioranza delle persone, si affiderà ai video su YouTube, il secondo motore di ricerca al mondo.

Info-300×300

Quando passa alla consideration ha già acquisito le prime nozioni, si è fatto un’idea e ora valuta le diverse soluzioni che il mercato gli offre. I contenuti che cerca gli servono per approfondire e capire meglio, per analizzare le scelte che ha a disposizione. La sua attenzione sarà attirata da demo, recensioni e presentazioni. Qui le videoanimazioni riescono a dare il meglio di sé, con la loro forte capacità descrittiva, narrativa ed educativa.

Take Decision

Una volta raccolte sufficienti informazioni passa alla decisione. L’utente, arrivato a questo punto, si è ormai formato un’idea chiara del suo bisogno e delle soluzioni che ha di fronte, gli serve solo la spinta finale per arrivare alla scelta.

Cercherà quindi testimonianze, dimostrazioni e confronti con altri prodotti per valutare pro e contro delle varie opzioni e prendere la sua decisione.

Il contenuto giusto al momento giusto

La tua strategia di marketing deve puntare tutto sul fornire al tuo potenziale cliente le informazioni che sta cercando in quel preciso momento. Devi avere sempre ben presente i tre diversi momenti del buyer journey e preparare contenuti in grado di fornire le informazioni adatte ai diversi livelli di consapevolezza del cliente.

In un mercato saturo di informazioni, i video sono oggi lo strumento migliore per metterti in luce e comunicare al meglio il tuo messaggio. Nel prossimo articolo vedremo come scegliere il miglior tipo di presentazione animata per le varie tappe del buyer journey!