Le whiteboard animation sono strumenti potenti per la comunicazione contemporanea.
Permettono di sintetizzare video e testi e raggiungere gli obiettivi in modo chiaro e veloce.
Il loro potenziale le rende molto più di un semplice strumento di marketing.
Una videopresentazione preparata nel modo giusto può aiutarti ad amplificare la tua voce e a farti sentire da un numero maggiore di persone, qualunque sia il tuo messaggio.
Se ti dedichi a una causa di pubblica utilità o hai una società che si impegna per migliorare il mondo, è fondamentale che tu raggiunga il giusto pubblico.
Hai mai pensato di farlo attraverso una presentazione animata?
Avresti a tua disposizione una grande risorsa per il tuo storytelling, capace di trasformare emozioni e contenuti in immagini e parole che lasciano il segno.
Per farti capire meglio come riusciamo a raccontare storie diverse attraverso le videopresentazioni, abbiamo raccolto alcuni dei lavori che abbiamo realizzato in ambito sociale.

Le presentazioni animate per l’ambiente

Ti abbiamo già parlato di Fabrizio Vignali, l’atleta paraolimpico di cui abbiamo raccontato le imprese attraverso una whiteboard animation. La sua passione per lo sport è un esempio di come le presentazioni animate siano in grado di trasmettere ogni tipo di messaggio.
Anche l’ambiente, ad esempio, è un tema di scottante attualità al centro di molti dibattiti. Sono tante le società che lavorano per produrre energie alternative e per un consumo più etico delle risorse del pianeta.

Una di queste è Retenergie, una cooperativa che dal 2008 si impegna per la produzione di energia rinnovabile da impianti costruiti con l’azionariato popolare.

Per Retenergie abbiamo realizzato una videoanimazione per presentare il loro progetto in modo semplice e dinamico. Ha richiesto un lungo lavoro di studio per raggiungere il giusto livello di sintesi. Alla fine siamo riusciti a realizzare una presentazione più coinvolgente della classica comunicazione istituzionale, capace di attirare l’attenzione del pubblico anche sui social network.

Il progetto Regali solidali: la nostra presentazione

Un altro esempio a cui teniamo molto è il progetto Regali solidali del CIAI, il Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, un’associazione che dal 1958 si occupa della tutela dei diritti dei bambini nel mondo.
L’idea di Regali solidali è semplice e bellissima; ti permette di regalare a nome dei tuoi cari qualcosa di utile a qualcuno in difficoltà. Da una mucca ai libri di scuola, dai kit di pronto soccorso ai biberon, il progetto del CIAI porta un aiuto concreto a bambini, madri e famiglie in ogni angolo del mondo per migliorare così la qualità della vita.
Abbiamo preparato la nostra presentazione partendo dalla storia di un ragazzo che non sa cosa regalare alla sua fidanzata e decide di puntare su un regalo solidale. L’idea era quella di esporre il progetto del CIAI attraverso uno storytelling efficace e legato alla vita di tutti i giorni, che catturasse l’attenzione del pubblico e lo facesse sentire vicino alla trama del video.

Come preparare una whiteboard animation per il sociale

Quando lavoriamo ai nostri video partiamo sempre dalla creazione delle storie e dei personaggi.
Sono i due elementi principali per creare la base di un immaginario in cui lo spettatore possa identificarsi, e per realizzarlo lavoriamo al fianco dei nostri clienti per individuare il giusto target e il migliore tono di comunicazione.
Con l’unione di immagini, testi e voce fuori campo, le presentazioni animate riescono a raccontare storie attraverso tre linguaggi diversi in contemporanea e con un impatto unico sul pubblico.

Le videoanimazioni permettono di sintetizzare le idee in un messaggio che colpisce gli spettatori e rimane impresso nella memoria, e per questo sono uno strumento che accompagna molto bene iniziative sociali come quelle che ti abbiamo raccontato. Se hai una storia da raccontare contattaci, troveremo insieme il modo di farla arrivare al tuo pubblico.