Viviamo in un mondo che corre veloce. Ogni giorno riceviamo innumerevoli stimoli che richiamano la nostra attenzione, sui social network si susseguono centinaia di messaggi e il tempo che possiamo dedicare a ciascuno di essi si riduce esponenzialmente.

Per catturare lo sguardo del pubblico, ogni brand deve fare i conti con una soglia dell’attenzione che si riduce di giorno in giorno e comunicare con il target è diventata una sfida davvero complicata da vincere.

Mai come oggi la scelta di un linguaggio immediato decreta l’efficacia di una strategia di marketing.

Video Imprenditori

Imprenditori e professionisti di ogni settore sono concordi nel dichiarare che il video si stia rivelando il loro miglior alleato per entrare in contatto con gli utenti, coinvolgerli, appassionarli e portarli, infine, a trasformarsi in clienti. Per questo motivo un numero sempre crescente di aziende sceglie di affidarsi al video per sviluppare il proprio progetto di business.

Se i numeri non fanno che confermare un trend in crescita costante, cosa ne pensano davvero i consumatori? Se lo è domandato Wyzowl che ogni anno raccoglie i dati sull’andamento del video marketing sottoponendo i suoi questionari a più di 650 intervistati. I risultati relativi all’anno 2019 confermano un successo inarrestabile del video che sta dettando le nuove regole della comunicazione dei brand.

Video Imprenditori

Il rapporto crescente tra video e consumatori

Per comprendere l’enorme popolarità che ha oggi il video basti pensare che gli utenti trascorrono in media 16 ore alla settimana ad assistere a contenuti animati.

Immagina di spendere due intere giornate lavorative a scorrere tutorial, presentazioni, testimonianze, racconti su Youtube e sui social network. Ti sembra incredibile? Eppure è quello che sta accadendo oggi e che non puoi trascurare se vuoi dare visibilità al tuo progetto di business. Il tempo dedicato ai video, inoltre, segue una crescita veloce e costante: tra il 2017 e il 2019 il dato è aumentato del 52% e l’interesse degli utenti non dà segnali d’arresto.

Video e Consumatori

Inoltre l’intensa condivisione che gli utenti fanno dei contenuti video influisce in modo determinante sull’andamento crescente della curva. Rispetto al testo scritto o all’immagine statica, il video detiene il primato delle condivisioni online: l’inoltro del messaggio da parte dell’utente ai propri contatti innesca un meccanismo a catena che rende la diffusione intensa e inarrestabile.

Video e Consumatori

A una fruizione crescente del video da parte dei consumatori corrisponde una sempre maggiore disponibilità di contenuti online che i brand realizzano e diffondono per conquistare il proprio target. Per avere successo, però, ogni video deve soddisfare esigenze specifiche degli utenti che – se troveranno tra i frame le risposte che stanno cercando – non mancheranno di prendere in considerazione il prodotto e valutarne l’acquisto.

Cosa cercano i consumatori in un video?

Prima di decidere se e come utilizzare uno specifico linguaggio nella tua strategia di marketing, hai bisogno di valutare se si addica al messaggio che vuoi diffondere. Ti sarà utile sapere che il video si presta a soddisfare con successo ogni esigenza e che gli utenti lo confermano con chiarezza.

Alla domanda “Ti è mai capitato di guardare un video esplicativo per saperne di più su un prodotto o un servizio?”, il 96% degli intervistati ha dato risposta affermativa.

Il percorso di acquisto dei consumatori oggi ha inizio con una ricerca online. Se vuoi conquistare la loro attenzione e avere la possibilità di trasformarli in clienti, hai bisogno di intercettarne l’esplorazione e fornire le risposte che cercano.

I video esplicativi hanno proprio questa funzione e il riscontro degli intervistati conferma la loro efficacia. L’84%, infatti, ha dichiarato di aver deciso di acquistare un prodotto o un servizio solo dopo aver visto un video del brand che fornisse loro tutte le informazioni necessarie.

Inoltre, nonostante la rete sia costellata da un’enorme quantità di contenuti, l’86% degli utenti afferma di voler trovare online un numero ancora maggiore di video firmati dai brand rispetto a quelli oggi disponibili. In particolare, il 36% desidera usufruire di più contenuti esplicativi ed educativi, mentre il 14% cerca video dimostrativi che illustrino nel dettaglio come utilizzare il prodotto o il servizio offerto.

Il successo del video marketing trova quindi conferma non solo nelle preferenze di imprenditori e professionisti, ma anche in quelle degli utenti che considerano i video un’eccellente bussola per i propri acquisti.
Se un tempo i consumatori erano soliti rivolgersi ai commessi dei negozi per orientarsi tra le alternative proposte dal mercato, oggi sanno che online possono trovare tutte le risposte che cercano. Rinunciare ai contenuti video equivale quindi ad essere assenti dagli scaffali dei negozi e perdere l’occasione di raggiungere i consumatori.

Se vuoi promuovere i tuoi prodotti o servizi, cerca un alleato competente che sappia realizzare il video adatto per il tuo business. In Presentazione Animata ogni giorno accostiamo immagini, parole e voci per cucire ogni frame sugli obiettivi dei nostri clienti. Contattaci subito e prepareremo un video su misura anche per te.