Ti sarà già capitato di vedere un video che ritrae la mano di un disegnatore mentre crea a gran velocità una storia fatta di illustrazioni e fumetti su sfondo bianco. Questa particolare tipologia di video si chiama whiteboard animation o videoscribe e ha un enorme successo tra le produzioni video utilizzate nel marketing.

 

Come amiamo spesso ricordare, l’impiego del video è in costante crescita da molti anni ed è funzionale alle strategie di marketing di qualsiasi business.

A differenza del testo scritto o dell’immagine statica, il linguaggio del video ha il vantaggio di essere più veloce e accattivante e di attirare in un istante l’attenzione dello spettatore.
Tra le diverse tipologie di video presenti sul mercato, le whiteboard animation si distinguono per un successo che non ha mai vissuto momenti di declino. Vediamo insieme perché i disegni animati sono così apprezzati e come puoi utilizzarli per la tua strategia di marketing.

I Vantaggi delle Illustrazioni Animate

Le whiteboard animation godono della combinazione vincente di alcune caratteristiche che le rendono uno strumento estremamente accattivante ed efficace.

È capitato a tutti di rimanere incantati davanti al fascino magnetico di un artista che crea il suo capolavoro ed è proprio quello che accade mentre osservi un disegnatore all’opera. Nella whiteboard animation la mano dell’illustratore si muove veloce su una superficie bianca e dal nulla dà vita a personaggi e dialoghi che si susseguono fino a comporre una storia. L’occasione di seguire l’intero processo creativo da vicino ci tiene incollati allo schermo fino alla fine.

Il caratteristico linguaggio utilizzato nelle whiteboard animation, inoltre, contribuisce a rendere straordinariamente efficace e immediata la comunicazione. Il messaggio è affidato a una voce narrante che accompagna la mano del disegnatore mentre crea personaggi ed elementi grafici. L’illustratore, poi, aggiunge al disegno i concetti principali racchiusi in termini semplici e sintetici che restano impressi nella memoria dello spettatore.

La combinazione di voce, disegni e parole scritte in bella grafia rende unico lo stile comunicativo delle whiteboard animation che si rivelano uno straordinario strumento per semplificare concetti complessi e rendere accattivante ogni genere di messaggio.

Un chiaro esempio è la presentazione animata che Robert Cialdini – il più celebre esperto di persuasione dei nostri tempi – ha realizzato per spiegare i processi della mente in relazione alle strategie di marketing. Nonostante il video avesse una durata molto superiore alla media, ottenne risultati straordinari e il merito è da attribuirsi a un’ottima combinazione tra contenuti di valore e stile comunicativo efficace.

Come Sfruttare il Potere delle Whiteboard Animation

Abbiamo già avuto modo di spiegare come fare branding con le videopresentazioni, ma le whiteboard animation meritano un capitolo a parte.

Ogni azienda ha una storia da narrare: com’è nata, con quali obiettivi e valori, chi sono le persone che l’hanno resa unica e quelle che la vivono ogni giorno.
Con la whiteboard animation puoi trasferire il tuo racconto ai clienti e conquistare la loro fiducia.

Il linguaggio delle whiteboard animation inoltre è perfetto per illustrare ai clienti la tua proposta commerciale.
Puoi scegliere di affidare a un personaggio la descrizione del tuo prodotto e mostrarne l’utilizzo attraverso i disegni, completare le informazioni con grafici chiari e semplici, personalizzare il racconto con i colori e lo stile del brand.

La comunicazione rivolta ai tuoi clienti non è il solo utilizzo efficace delle whiteboard animation. Un impiego sempre più diffuso vede l’illustrazione animata protagonista della comunicazione interna delle aziende.

Oggi più che mai si rivela necessario coinvolgere e appassionare i collaboratori, condividere i valori del brand e gli obiettivi da raggiungere. Una squadra partecipe e consapevole dimostra una più profonda dedizione al lavoro ed è importante che ognuno conosca la direzione e lo spirito che scandiscono l’attività quotidiana. La whiteboard animation è un ottimo strumento per veicolare un messaggio condiviso in modo chiaro, semplice e accattivante sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

Infine è importante ricordare il ruolo determinante che hanno i video sul posizionamento dei siti su Google. Il motore di ricerca infatti privilegia la visibilità delle pagine che si rivelano interessanti per gli utenti e il tempo di permanenza su queste è un indicatore essenziale. Grazie alle caratteristiche che abbiamo visto, l’illustrazione animata è un contenuto di grande valore ottimo per trattenere l’utente sulla pagina del nostro sito dall’inizio alla fine del video.

Noi di Presentazione Animata abbiamo realizzato whiteboard animation per business di ogni settore, abbiamo visto come la personalizzazione di ogni comunicazione abbia fatto la differenza e lasciato un segno nella strategia di marketing dei clienti che ci hanno scelto. Se anche tu vuoi sfruttare i grandi vantaggi delle illustrazioni animate, contattaci ora e disegniamo insieme la storia del tuo brand.