Il 2019 è stato un anno d’oro per la produzione video in ambito marketing. Un anno che ha confermato la crescita costante dell’utilizzo del video come strumento efficace nelle strategie di tantissimi business.

Il motivo è da ricercarsi nello stile comunicativo che solo il video può garantire: rapido, immediato, emozionale e personalizzabile. Sono queste le caratteristiche che rendono un contenuto efficace sui canali immancabili in ogni strategia di marketing odierna come social network, siti e email.

Come sta Crescendo il Ruolo del Video nel Marketing

L’85% delle aziende utilizza il video nella sua strategia di marketing. Il numero è già di per sé una conferma significativa della diffusione che questo linguaggio di comunicazione ha oggi nel mondo del business, ma non è la sola notizia degna di nota. La tendenza all’utilizzo di immagini animate sta seguendo un flusso di crescita costante e nel 2020 si preannuncia un ulteriore balzo in avanti per una tendenza inarrestabile.

I dati rilevati da Wyzowl nel dicembre 2019 – su un panel di 656 intervistati – illustrano la curva ascendente del trend: se nel 2016 il 61% delle aziende ha scelto di utilizzare il video per far crescere il proprio business, nel 2017 si è toccato il 63%, nel 2018 l’81% e nel 2019 l’87%. Se i numeri non mentono, l’anno in corso e ancor più il 2021 sanciranno il vero ruolo di primo piano che i video stanno progressivamente conquistando.

L’informazione sorprendente da leggere in queste cifre non è solo il crescente interesse da parte delle aziende, ma anche la conferma costante da parte dei brand che negli anni trascorsi hanno fatto uso del video per il loro business.

Il 99% dei professionisti, infatti, conferma che vi farà ancora ricorso nel 2020.

Questo significa che i risultati ottenuti grazie all’impiego delle animazioni sono stati senza dubbio soddisfacenti per la quasi totalità degli utenti che, dal 2016 a oggi, non hanno mai rinnegato la loro scelta. Ma quali sono i settori predominanti nei quali il video si rivela tanto efficace?

Dalle Vendite agli Annunci:
l’Efficacia Trasversale del Video Marketing

La versatilità del video permette di realizzare prodotti idonei a seconda delle necessità di ogni singolo business, al suo target di riferimento e alla fase in cui si trova il percorso strategico di comunicazione:

il 42% dei video riguarda annunci e vendite.

il 48% sono testimonianze.

il 49% fa riferimento a presentazioni del brand.

La categoria più diffusa, però, è quella dei video esplicativi che raggiunge addirittura il 72%. Questo straordinario risultato si deve allo stile comunicativo immediato, semplice, attraente ed estremamente personalizzabile. Con il supporto del testo e l’accompagnamento di musica e parole, il video è uno strumento ineguagliabile per illustrare l’utilizzo di un prodotto o di un servizio.

Come ci raccontano i numeri, un singolo video può soddisfare esigenze diverse in pochi minuti o, addirittura, secondi: un’animazione esplicativa che descrive come utilizzare un prodotto può essere anche un eccellente strumento di vendita e al fine puramente pratico accostare quello commerciale.

Allo stesso modo, la testimonianza di un cliente soddisfatto è un’efficace soluzione per presentare il brand, magari sfruttando le enormi potenzialità dello storytelling sempre più in voga.
Appurata la propensione degli imprenditori di affidarsi al video per dare una spinta alla crescita dei loro business, vediamo ora come vivono questo trend i professionisti del marketing e come è cambiato ai loro occhi il mercato della comunicazione.

I Professionisti del Marketing e il Mercato dei Video

In relazione al crescente impiego del video, anche le professionalità nell’ambito della comunicazione sviluppano competenze sempre più orientate alla produzione di contenuti animati. Solo nell’arco del 2019 il 20% degli esperti di marketing ha iniziato a realizzare video per i propri clienti.
Acquisire le competenze necessarie oggi è più semplice e immediato che mai e gli strumenti disponibili sono accessibili e di facile utilizzo anche per un principiante.

I professionisti della produzione video dichiarano che nell’ultimo anno la concorrenza è cresciuta addirittura del 92% stravolgendo un mercato fino a poco prima molto limitato.

La disponibilità degli strumenti e l’acquisizione delle competenze non possono però competere con l’esperienza consolidata e approfondita di chi vive il settore della produzione video dall’epoca antecedente il boom. L’ascolto del cliente e la comprensione delle sue necessità, la sperimentazione e la pratica sono prerogative che segnano una linea netta tra un professionista affidabile e un principiante intraprendente. La differenza sarà un prodotto efficace e funzionale costruito sull’immagine del brand e sulle sue necessità.

In Presentazione Animata contiamo centinaia di video prodotti e clienti fedeli che confermano la nostra passione e professionalità.
Se desideri integrare il video nella strategia di comunicazione del tuo business e cerchi un partner che sappia comprendere i tuoi obiettivi e suggerirti la strada per raggiungerli, contattaci subito. Delineeremo insieme a te la strategia di video marketing più adatto a far crescere il tuo brand.