È meglio optare per una voce fuori campo professionale?

Il principale elemento di forza delle videoanimazioni (nonché la ragione per cui esse sono così persuasive ed efficaci nel veicolare messaggi) è racchiuso nella loro capacità di combinare con grande equilibrio differenti modalità di comunicazione: dalla voce fuori campo alla musica, dalle animazioni ai contenuti testuali, esse riescono a stimolare il cervello facendo leva su livelli differenti di comprensione.


Le immagini animate sono fondamentali per tradurre i contenuti in un linguaggio semplice, divertente e non convenzionale: esse stimolano lo stupore e la curiosità, catalizzando l’attenzione dell’utente per tutta la durata del video.

voce fuori campo immagini
voce fuori campo musica

La musica si aggiunge come ulteriore leva emotiva, selezionando in maniera chiara il tema e il tono generale dell’animazione.

A tutto ciò si aggiunge anche la comparsa di elementi testuali come frasi e parole chiave, che servono a far risaltare, dove necessario, le informazioni fondamentali e i concetti da mettere in evidenza rispetto al resto della storia.

voce fuori campo Keywords
voce fuori Voice Over

L’ultimo elemento di questa ricetta altamente performante è proprio il voice over, vale a dire il narratore: esso funge da collante generale, guidando la comprensione del pubblico e aiutandolo a connettere i vari elementi del racconto. Proprio a causa di tale funzione specifica, esso riveste un’importanza cruciale nella riuscita dell’intero messaggio animato.


Voce Fuori Campo:
L’Importanza Della Narrazione

Un’animazione è un po’ come un percorso ricco di tanti elementi da raccogliere e comprendere: l’utente, a mo’ di Pollicino, avanza nella visione del video seguendo i vari segnali trasmessi: immagini, testi e musica. La voce fuori campo, in tutto ciò, costituisce una sorta di guida all’interpretazione, un filo conduttore capace di conferire fluidità e profondità ai contenuti.

È evidente quanto questo elemento sia prezioso e perché sia fondamentale, di conseguenza, rivolgersi ad attori professionisti anziché optare per soluzioni “fatte in casa”. La voce infatti va considerata alla stregua di un qualsiasi altro strumento: affinché possa generare emozioni e raccontare storie comprensibili e coerenti, essa deve essere utilizzata con competenza e meticolosità.
Le modulazioni che un professionista è capace di mettere in scena attraverso la propria voce sono davvero tantissime, e sono in grado di trasformare completamente il significato di un messaggio; affidarsi a chi sa con esattezza come gestire tutte queste variazioni significa assicurarsi la realizzazione di un video di successo.

voce fuori campo - Attori

Professional Voice Over: MAI PIÙ SENZA

Il primo aspetto da tenere in considerazione riguarda il fatto che la voce di un professionista (conosciuto anche come professional voice over), registrata con strumenti e tecnologie di livello superiore, aggiunge grande valore e autorevolezza ai tuoi video, rispetto a una voce fuori campo tirata su in maniera improvvisata.

Al di là di questa considerazione generale, un attore specializzato sa senza dubbio completare le tue animazioni attraverso tecniche di gestione della voce davvero efficaci.
La sapiente gestione del ritmo di lettura, per esempio, potrà rendere la narrazione più incalzante oppure lenta e rassicurante, a seconda delle esigenze specifiche. Un timbro squillante anziché uno morbido e rotondo saprà aggiungere differenti sfumature di significato,

voce fuori campo - Attori
voce fuori campo - Attori

alla pari del tono generale della voce che, da ironico e amichevole fino a uno più serio e greve, riuscirà a generare emozioni sempre diverse nell’animo di chi ascolta. Ultima ma non meno importante è la capacità di ogni attore professionista di saper interpretare diversi personaggi, dotati ogni volta di caratteri ben specifici e con un ruolo sempre diverso all’interno della narrazione.

L’importanza di tutte queste sfumature è la ragione per cui i voice over di PresentazioneAnimata.it sono realizzati esclusivamente da attori esperti che possano garantire risultati di qualità.

2018-02-02T09:25:26+00:00