Legalmente, cosa puoi usare?

Video Montaggi e Normativa Copyright

Una breve guida per stabilire quando un elemento di un video montaggio viola il diritto d’autore e quindi cosa puoi usare nel tuo video senza trovarti nei guai.

Un video montaggio si compone di tanti elementi: immagini, musica, testi. Alcuni di essi potrebbero essere nostri contenuti originali, magari disegnati dal nostro grafico e scritti dal nostro copywriter, ma è improbabile che avremo anche abbastanza budget per commissionare una soundtrack appositamente pensata per noi. Dovremo quindi ricorrere spesso a materiale realizzato da terzi e questo si conduce in terreno impervio: la normativa copyright, o diritto d’autore. Abbiamo i dovuti permessi per il nostro video montaggio? C’è il rischio di incorrere in sanzioni? Mai affrontare questi aspetti in modo superficiale: ecco alcune dritte per stabilire cosa puoi usare nella tua video animazione senza trovarti nei guai.

Musica ed Effetti Sonori

normativa copyrightLa musica è essenziale per creare la giusta atmosfera nel tuo video montaggio. Se hai già una musica in mente, dovrai cambiare idea se il brano in questione è primo in classifica. Questo perché, naturalmente, puoi utilizzare solo musica o suoni per i quali possiede l’autorizzazione dell’autore. E temo che grandi case discografiche non saranno molto “generose” nel concederti questo permesso.

Utilizzare musica non autorizzata nei tuoi video montaggi ti espone a seri rischi di denuncia che ti possono condurre dritto in tribunale. Questi problemi inizia sin dalla pubblicazione della presentazione animata su una piattaforma online: Youtube, ad esempio, ha termini di servizio molto rigidi sul fronte del copyright. Nel giro di pochi giorni (o perfino poche ore) il tuo video animato viene oscurato finché tu dedica di eliminare (o sostituire) la traccia audio. In alcuni casi, la presentazione animata potrebbe restare solo accettando l’inserimento di ads (banner pubblicitari) nella colonna laterale. Questo significa per te meno visibilità e soprattutto regalare gli introiti delle tue visualizzazione a qualcun altro!

Per ovviare a questi problemi hai due alternative: optare per musica royalty-free o rivolgerti ad un’agenzia che può fornirti musica originale. Nel primo caso, i brani non sono depositati e possono essere utilizzati gratuitamente. Attenzione, però: bisogna stare attenti al tipo di licenza concessa. Se il royalty-free è legato solo ad un utilizzo non-commerciale, non sarai comunque autorizzato a riprodurre il brano nel tuo video. La seconda opzione, invece, consiste nel scegliere brani che, non avendo alle spalle una casa discografica “major”, hanno costi decisamente inferiori per la licenza. Il vantaggio di quest’ultima opzione è che sarà una musica non scontata, particolare, che conferirà alle tue video presentazioni un tocco più originale.

normativa copyright

Immagini e Fotografie

Analogamente alla musica, anche per il materiale grafico bisogna stare attenti alle licenze. Selezionare tutte le immagini su Google senza appurare chi sia l’autore e se è concesso l’utilizzo commerciale è una pratica diffusa ma assolutamente rischiosa! Proprio perché il web funge da raccoglitore indistinto da usare con grande cautela quando si tratta di normativa copyright.

Per andare sul sicuro, bisogna affidarsi a siti web specializzati in immagini royalty-free gratuite o acquistarle a pochi euro su piattaforme come iStockphoto o Shutterstock.

Loghi e brand

In ultimo, attento ai loghi che puoi utilizzare nel tuo video, anch’essi protetti da proprietà intellettuale. Il brand di un’azienda è una parte molto importante della sua identità e ci sono regole molto rigide sul suo utilizzo. Se sei un rivenditore autorizzato di una certa marca, sarà lecito l’utilizzo del logo nel tuo video, purché sia chiaro il rapporto che intercorre tra le vostre aziende. D’altro canto, è profondamente sbagliato usare il logo di un’altra azienda per gettare discredito su di essa o per ingannare gli utenti suggerendo un inesistente legame tra le due aziende.

Produrre video montaggi impeccabili che tengano conto di tutti questi aspetti può risultare faticoso. Per questo Your Videoscribe si occupa di tutte le fasi di progettazione, inclusi gli aspetti grafici e musicali.

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