Per costruire una strategia social davvero efficace non puoi fare a meno di puntare sui video. I filmati rappresentano, infatti, il contenuto più apprezzato e condiviso sui social network.
Il videomarketing è il mezzo più sicuro per raggiungere il tuo pubblico, e ci sarà sempre più spazio per i video e le presentazioni animate.

Video Marketing YouTube

Con le nuove connessioni ultraveloci i contenuti video possono essere visti in ogni momento e in alta definizione. Le principali piattaforme social hanno previsto un’espansione nella produzione e condivisione di video e si stanno adeguando a questa tendenza.

Video Facebook

Facebook in particolare sembra intenzionato a dare sempre più spazio e rilevanza a questi contenuti nella timeline dei suoi utenti, e lo conferma con l’ultimo aggiornamento del suo algoritmo.

Ancora più visibilità per i video su Facebook

Facebook sceglie quali aggiornamenti mostrarti sulla base di un algoritmo in continuo aggiornamento. Riuscire a capirne tutti i meccanismi è il sogno di chiunque lavori con i social network. I dettagli rimangono segreti, ma l’azienda di Mark Zuckerberg pubblica ogni tanto delle informazioni sulle ultime novità.

Lo scorso sei maggio è stato annunciato un nuovo aggiornamento dell’algoritmo, che punterà a dare ancora maggiore visibilità ai contenuti video pubblicati su Facebook. Il social di Menlo Park ha comunicato di voler aiutare i videomaker a trovare il giusto pubblico, attraverso la valutazione di tre dettagli.

1. Lealtà e intenzione

Verrà data maggiore rilevanza ai video che il pubblico guarda più volte nel corso del tempo. Non conterà più, quindi, solo il successo immediato nel numero di visualizzazioni ma anche la capacità di far tornare il pubblico a vedere il video.

Algoritmo Facebook

2. Durata del video e della visualizzazione

Facebook aveva già informato i suoi utenti dell’importanza di catturare l’attenzione per almeno 60 secondi. Con l’aggiornamento verrà dato ancora più rilievo ai video che il pubblico dimostra di apprezzare, in particolare per i contenuti con una durata complessiva di almeno tre minuti.

Durata Video Facebook

3. Originalità

Questo è uno degli elementi più importanti per Facebook. Già nel 2018 era iniziata la limitazione dei contenuti non originali o riutilizzati da altri fonti: adesso verrà fatta una stretta ulteriore sulla loro distribuzione e possibilità di monetizzazione.

Contenuti originali facebook

Questi tre interventi, che seguono principi che il social network ha adottato da anni, aiuteranno, almeno nelle intenzioni, la distribuzione e la visibilità dei contenuti video di qualità. Da adesso in poi dovrai raccontare storie ancora più coinvolgenti, con una durata compresa fra uno e tre minuti, e contenuti creativi e originali.
Vuoi centrare tutti e tre gli obiettivi? Usa le videoanimazioni.

Scegli le presentazioni animate, anche su Facebook

Con l’algoritmo di Facebook che dà sempre più rilievo ai video non puoi più rimandare: è tempo di pensare a una strategia di social videomarketing per il tuo business.

La comunicazione video è lo strumento perfetto per dare una forte spinta alla tua attività. Già prima dell’aggiornamento di Facebook, la visibilità di questo tipo di contenuti viaggiava su una corsia preferenziale sui social, e nei prossimi mesi avrà ancora più spazio.

Video Animation

Abbiamo già visto il grande impatto sul pubblico delle presentazioni animate. Con la loro capacità di unire video, animazioni e infografiche, le video presentazioni sono perfette per la comunicazione sul web e diventeranno ancora più efficaci per raggiungere il pubblico con il nuovo algoritmo di Facebook.

Se stai cercando il modo giusto per organizzare la tua presenza su Facebook contattaci, lavoreremo insieme per preparare le tue videoanimazioni!