Lo dicono tutti da diversi anni, ormai. Lo dicono i guru del marketing, lo confermano le statistiche dei social media e dei motori di ricerca: i video sono il presente e il futuro della comunicazione. E lo dimostrano anche i trend di utilizzo del traffico Internet.
A rilasciare i dati, nel primo trimestre del 2019, è stata una delle aziende più importanti al mondo nella fornitura di apparati di rete.
Una delle aziende più importanti al mondo nella fornitura di apparati di rete. Secondo la multinazionale Cisco, infatti, entro il 2021 i contenuti video rappresenteranno l’80% del traffico complessivo di internet, e per continuare a farsi notare dal pubblico tutte le aziende dovranno puntare su dei piani di videomarketing.
I filmati offrono possibilità narrative quasi illimitate perché creano mondi, raccontano storie e incarnano emozioni. L’occhio umano è naturalmente attratto dalle immagini in movimento e assimila con più facilità le informazioni di un video rispetto a quelle di una semplice fotografia o di un testo scritto.
Le presentazioni animate sono uno strumento ancora più efficace.
Non solo garantiscono il massimo della personalizzazione, ma permettono di unire immagini, infografiche e voce narrante in contenuti sempre originali e di grande presa sul pubblico. Le animazioni, infatti, coinvolgono lo spettatore sotto diversi punti di vista tanto da attivare la produzione di dopamina, il neurotrasmettitore del piacere.
I video al centro della strategia di comunicazione
Nell’ambito della comunicazione pubblicitaria, produrre filmati è sempre più importante per farti notare dai clienti e attirarli verso i tuoi prodotti.
Fino a qualche tempo fa, testi di qualità e un buon lavoro su fotografie e illustrazioni erano sufficienti per un piano marketing digitale di successo.
I video online, però, continuano a crescere e sono ormai diventati la forma di contenuto per eccellenza.
Secondo dati diffusi da Instagram già nel 2017, il tempo trascorso dagli utenti a guardare video tende a crescere dell’80% ogni anno, mentre Twitter ci informa che i filmati vengono “ritwittati” sei volte di più delle semplici immagini.
Usarli nella tua strategia può garantirti una visibilità 4 volte maggiore nelle ricerche web rispetto ai formati tradizionali. Quando viene preparato nel modo giusto, un video può diventare virale sui social network e raggiungere un pubblico teoricamente illimitato senza spese ulteriori.
I costi della produzione oggi si sono abbassati enormemente: è possibile infatti realizzare grandi filmati anche con uno smartphone, dedicandosi alla post-produzione con un computer e un po’ di pazienza. Pensa che il regista premio Oscar Steven Soderbergh ha girato due film usando solo un iPhone come telecamera!
Con l’evoluzione di quello che chiamiamo visual storytelling – il racconto per immagini dell’identità di un’azienda, dei suoi prodotti e dei suoi servizi – le presentazioni animate si stanno ritagliando uno spazio sempre più grande come strumento principale di comunicazione.
I filmati hanno una potenza comunicativa maggiore rispetto ai formati pubblicitari tradizionali, e le video presentazioni ti permettono di raccogliere una grande quantità di informazioni e stimoli in pochi minuti con una proposta dinamica, colorata e coinvolgente.
Scegli i contenuti giusti per la tua strategia
Non basta tuttavia realizzare contenuti validi per raggiungere risultati concreti. Per far funzionare davvero il tuo piano di comunicazione devi conoscere il pubblico, le tendenze e i media su cui proporti.
Offri sempre video originali e interessanti, e cerca di stare al passo con le mode e gli argomenti più dibattuti sul web per far capire che la tua azienda sa stare al passo con le novità. Con l’approccio giusto, sarai in grado di lanciare messaggi per raggiungere gli utenti sui canali più adatti.
Le videoanimazioni ti permettono di avere a disposizione materiale sempre nuovo e coinvolgente per farti notare.
Se sei alla ricerca di una società di professionisti capaci di creare i contenuti giusti per una strategia di videomarketing di successo, contattaci adesso: inizieremo subito a lavorare alla tua prossima presentazione animata!