Se ti è già capitato di chiedere dei preventivi per realizzare un video animato, probabilmente hai avuto modo di constatare che non esiste un unico prezzo di mercato, ma le tariffe indicate dai professionisti possono differire tra loro in modo considerevole.

Per scegliere tra le diverse offerte è necessario conoscere i parametri che distinguono un prodotto di alta qualità da uno scadente, ma ricorda che le differenze non sono sempre evidenti.

Vediamo insieme quali proprietà distinguono il valore dei prodotti e quali aspetti non trascurare per ottenere una presentazione animata efficace.

La qualità dei video animati

Come ogni lavoro creativo, anche la produzione dei video animati ha un’ampia gamma di caratteristiche che ne determinano la qualità. Fai attenzione, però, perché un video molto economico può apparire a prima vista un ottimo prodotto, ma nascondere carenze significative che ne limiteranno l’efficacia.

La qualità di alcune produzioni non lascia alcun dubbio: immagini standard, registrazione audio disturbata, assenza di espressività della voce narrante, musica e suoni confusi sono i limiti più evidenti di un video scadente.

Il prezzo è spesso un indicatore efficace per valutare il prodotto che si intende acquistare: la realizzazione di un video eccellente richiede originalità, competenze e strumenti che incidono necessariamente sul valore economico finale.

Il costo dell’originalità

Una produzione poco costosa ma di ottima qualità potrebbe essere la copia di un lavoro già esistente riadattato in base alle richieste del nuovo cliente.

Talvolta è sufficiente modificare la voce narrante, il logo e il nome del brand per ottenere un video a prima vista originale, ma del tutto inutilizzabile perché troppo simile a quello di un’altra azienda.

Non tutte le immagini già viste però sono un furto di proprietà altrui: è il caso dei video realizzati con produzioni stock disponibili online gratuitamente o a pagamento. Si tratta di soluzioni rapide ed economiche che rispondono a disponibilità di budget e tempi ridotti, ma a rimetterci sarà senza dubbio l’originalità del risultato finale.

Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda la scelta della musica: quest’ultima, oltre a riflettere il carattere dell’azienda e stimolare le emozioni adeguate al video, deve anche rispettare il diritto d’autore. Un prodotto con un sottofondo musicale non autorizzato è passibile di denuncia per violazione di copyright, e inoltre spesso le piattaforme online come Facebook, Instagram e YouTube ne impediscono la pubblicazione.

Anche in questo caso l’originalità è la risposta migliore, ma richiede competenza e tempo e, di conseguenza, non può essere gratuita.

Un team al tuo servizio

Se stai pensando di dare una marcia in più alla tua azienda e integrare la strategia di marketing con una presentazione animata, avrai bisogno di affidarti a un team completo di professionisti. Per produrre un video di qualità servono competenze varie e un’esperienza così tecnica che difficilmente potranno appartenere a una sola persona.

il team di presentazione animata right

Una presentazione animata è il risultato della collaborazione di numerosi professionisti. Nel nostro caso, per esempio, il team creativo è costituito da diverse figure esperte. Abbiamo un copywriter che si occupa della stesura dei testi della storia da raccontare, e un illustratore che personalizza i disegni per esprimere al meglio – da un punto di vista visivo – la narrazione.

Il lavoro passa poi nelle mani dell’attore che registra la voce fuori campo e infine gli animatori, che completano il tutto dando vita ai giusti movimenti e alle animazioni, assemblando i pezzi e completando con la musica di sottofondo. Per relazionarsi con il cliente poi servono abilità specifiche che sono competenza di un buon project manager: è suo il compito di comprendere i bisogni e desideri del committente, trasferirli al team creativo e coordinare i lavori nel rispetto dei tempi previsti.

il team di presentazione animata left

Il vantaggio di preferire un team di professionisti al singolo freelance non consiste esclusivamente nelle competenze approfondite di ciascuno. Solo un gruppo che collabora con regolarità è in grado di affrontare problemi complessi e realizzare prodotti altamente creativi grazie al confronto costante e allo scambio di idee.

Il valore degli strumenti

Abbiamo parlato di originalità e creatività, ingredienti indispensabili per produrre eccellenti video professionali, ma le competenze non sono sufficienti senza il supporto di strumenti e tecnologie.

Software aggiornati per il montaggio video e l’elaborazione grafica, tool avanzati per la pianificazione dei lavori, per la stesura dei testi e per la registrazione del voice over sono le attrezzature indispensabili per i professionisti della produzione video.
Disporre di strumenti innovativi è una condizione necessaria per realizzare prodotti di alta qualità ma, naturalmente, ha un costo da non trascurare.

Come vedi la produzione di un video eccellente prevede numerose voci di costo che devono essere considerate in fase di valutazione del prezzo.

Non dimenticare, però, che la differenza tra un video low cost e un lavoro altamente professionale risiede nei risultati ed è qui che potrai toccare con mano il reale valore del tuo investimento.

Se vuoi conoscere il prezzo di una presentazione animata originale ed efficace, scrivici per richiedere un preventivo: saremo felici di mostrarti il prezzo della qualità e adattare l’importo sulla base alle tue reali necessità.