Qual è la Lunghezza Perfetta per la Mia Animazione Video?

Realizzare un’animazione video che sia capace di generare il giusto coinvolgimento è il desiderio di tutti coloro che credono nel potere del video marketing. Se hai dei dubbi su quale possa essere la lunghezza ideale dei tuoi video, faresti meglio a leggere a fondo questo articolo (e poi farti le giuste domande).

animazioni

Ciò che di solito accade quando parli di lunghezza ideale di un video, è che finisci presto col ragionare su statistiche e numeri. Avrai sicuramente sentito dire che l’attenzione media dell’utente crolla subito dopo i primi otto secondi di visualizzazione. E avrai anche letto che la durata dei video più performanti su YouTube ruota attorno ai tre minuti.

La conclusione, quindi, sembrerebbe piuttosto ovvia.

Video corto vince sempre?

animazioni

Dare una risposta a questa domanda non è poi così immediato. La colpa, tuttavia, non risiede nel fatto che siano necessarie spiegazioni o ragionamenti complessi, ma semplicemente che la questione è mal posta.

È di certo fuori discussione che l’utente moderno prediliga contenuti brevi che vadano dritti al sodo.

Ciò non vale soltanto per le video animazioni, sia chiaro, ma anche per gli articoli di un blog. Il popolo del web ha poca attenzione, poco tempo e miliardi di informazioni da fronteggiare ogni giorno. Oggi, per fare un esempio, una persona può tenersi aggiornata su un determinato argomento tramite video, social e blog provenienti da qualsiasi angolo del pianeta.

Tutto con una manciata di click.
In un simile contesto caotico e congestionato di comunicazione, è innegabile che i messaggi brevi e sintetici abbiano più possibilità rispetto a quelli di lunghezza maggiore.

Ma la vera domanda che dovresti porti, in realtà, non dovrebbe riguardare il minutaggio dei tuoi video.

animazioni

Le giuste domande per un’animazione video efficace

Provando a capovolgere lo scenario, scoprirai che in realtà la lunghezza del tuo video non è una domanda quanto, piuttosto, una risposta. Ciò che in realtà dovresti chiederti infatti, è racchiuso in questi due punti:

Qual è l’informazione che i tuoi utenti stanno cercando?

Che tipo di risposta pensi di voler dare?

Esistono, per ogni argomento, migliaia di approfondimenti possibili. Quando decidi di affrontare un certo tema, la prima cosa che dovresti verificare non è quanto a lungo parlarne, ma cosa gli utenti si aspettano di trovare.
Mettere al centro delle tue strategie di comunicazione le necessità del tuo pubblico è sempre la carta vincente, anche nel caso dei video. Non dimenticarlo.

animazioni

Tornando quindi alla prima domanda: ipotizziamo che le persone stiano cercando qualcuno che sappia spiegare loro in maniera approfondita come fare una cosa che esse ritengono importante. Ebbene, in tal caso stai sicuro che apprezzeranno anche video lunghi, purché ricchi di valore e supporto. Se, al contrario, ciò di cui hanno bisogno è solo di un po’ di sano intrattenimento, oppure dettagli che non richiedono troppe parole, sii più sintetico che puoi.

animazioni

Se intendi realizzare un video che presenti i tuoi servizi all’interno di una landing page dedicata, ad esempio, prova a metterti nei panni del tuo cliente: quante informazioni devi trasmettere per generare fiducia, chiarificare i dubbi e invogliare le persone a contattare la tua azienda? Per rispondere al quesito devi avere chiaro in mente il tuo target: chi è, cosa cerca, cosa si aspetta da te, quanto è informato sul tema di riferimento.

Esempio di video realizzato da Presentazione Animata.it realizzato per spiegare un servizio di prenotazione vacanze online

Una volta identificate le necessità del tuo utente il gioco ritorna nelle tue mani, e qui passiamo alla seconda domanda. Potresti decidere di rispondere con un video di 60-90 secondi che sappia incuriosire o divertire: durata breve, alto coinvolgimento emotivo e, molto probabilmente, approfondimento limitato. Se invece vuoi puntare tutto sul fornire informazioni accurate e minuziose, non avere paura di estendere la lunghezza dei tuoi video. In questo caso, dovrai solo fare attenzione a mantenere elevato l’interesse per tutta la durata.

È per tale ragione che, prima di realizzare lo script di un’animazione video, chiediamo sempre ai nostri clienti di descriverci lo scopo e il pubblico di riferimento. Solo così possiamo realizzare risultati mirati e sempre cuciti su misura.

Contattaci oggi per iniziare a lavorare insieme sul tuo progetto.

2018-09-25T13:25:59+00:00