Promuovere sul web l’uscita di un nuovo libro porta spesso ad affidarsi ai classici canali standard: ufficio stampa, social media, community, etc.

Esiste però una nuova possibilità, che ti consente di aumentare l’interesse e la curiosità dei tuoi lettori: scopriamo insieme il video trailer e come usarlo al meglio.

recensioni di libri

L’importanza delle recensioni online

Se gli utenti sono diventati meno passivi al momento dell’acquisto è anche grazie alla miniera di informazioni preziose che è possibile reperire sul web. Informazioni, dettagli tecnici, consigli, opinioni e forum di settore costituiscono una sorta di bussola fedele che guida i consumatori alla scoperta delle migliori proposte sul mercato.

Questa attitudine risulta particolarmente efficace anche nel mondo dell’editoria.

animations

Che si tratti di un libro cartaceo o di un e-book, gli appassionati della lettura sono ormai molto esigenti, sempre intenti a cercare i migliori testi e gli autori più rilevanti per i propri interessi.
Accompagnare l’uscita di un libro con una serie di recensioni risulta quindi una delle principali mosse strategiche che devi considerare in fase di lancio. Non dimenticare però che il mondo del web è sovraccarico di contenuti, e che gli utenti hanno dei livelli di attenzione piuttosto scarsi. È proprio a tal proposito che entrano in gioco le video animazioni, un nuovo supporto nella realizzazione di video trailer efficaci e stimolanti.

Animazioni, la nuova frontiera dei video trailer

Oltre alle più classiche recensioni testuali, la rapida ascesa della comunicazione visiva e del visual storytelling ha portato alla nascita di nuovi metodi di promozione. Il video trailer non è altro che un video di lancio di un prodotto in uscita, grazie al quale hai la possibilità di raccontare i dettagli non soltanto a parole, ma anche attraverso le immagini.

Le animazioni, in questo senso, rappresentano l’apice dell’efficacia. Esse infatti sono in grado di esprimere messaggi in maniera creativa, originale e di facile comprensione, senza mai risultare noiose. Grazie alla redazione di script e storyboard mirati, è possibile dare vita a racconti visuali estremamente personalizzati in base al prodotto, al target di riferimento e agli obiettivi di vendita.

Storytelling e VideoAnimazioni IMG

Rispetto a un video trailer di stampo cinematografico, le videoanimazioni risultano più dinamiche e frizzanti, oltre a offrire un migliore rapporto fra prezzo e qualità. Esse sono inoltre capaci di comunicare un’elevata quantità di messaggi e informazioni in pochi minuti, attraverso l’uso sapiente dell’animazione grafica.

Libri e Animazioni Video: un Binomio Creativo

Quando ci siamo trovati a dover realizzare le nostre prime recensioni video per promuovere le nuove opere di diversi autori, ci siamo resi subito conto dell’incredibile potenziale di questo accoppiamento. Il libro infatti, così come le animazioni, agisce con forza sull’immaginazione e sul senso di coinvolgimento dell’utente. I messaggi trasmessi, per essere efficaci, devono puntare dritti al cuore, stimolare la riflessione, generare empatia.

I messaggi trasmessi, per essere efficaci, devono puntare dritti al cuore, stimolare la riflessione, generare empatia.

Affidare la recensione di un testo a un video trailer animato, quindi, significa raddoppiare l’efficacia e l’intensità della tua comunicazione. Raccontare un libro anche attraverso la produzione di un’animazione originale e fantasiosa aiuterà i tuoi lettori a sentirsi più coinvolti e propensi all’acquisto.
Hai un testo da promuovere? Parliamone insieme!

Uomo DAffari IMG 1