Ti è mai capitato di avere concetti molto complessi da spiegare – magari in pochissimo tempo – e non sapere come fare?
Non si tratta soltanto di riuscire a tradurre idee articolate e difficili in un linguaggio semplice e comprensibile, perché a volte non esiste un’alternativa a lunghi giri di parole e svariati esempi. Anzi no, un’alternativa c’è: puoi affidarti ai video animati.
Rispetto alle classiche videoriprese, le videoanimazioni nascondono una lunga serie di assi nella manica che ti permettono di raccontare, illustrare e movimentare qualsiasi concetto, anche il più astratto.
Contenuti interessanti e capaci di catturare l’attenzione e coinvolgere lo spettatore: questa è l’essenza delle videoanimazioni, e in questo articolo noi di Presentazione Animata ti aiuteremo a capire quali sono i punti di forza di questo straordinario strumento di comunicazione, e le strategie migliori per sfruttarle.
I Vantaggi di una Presentazione Animata
I video animati sono in grado di stimolare in simultanea sia l’udito che la vista, caratteristica che rende questo strumento estremamente coinvolgente e, di conseguenza, fondamentale per le strategie di marketing.
I video animati, inoltre, offrono un livello di creatività superiore rispetto a tanti altri media, una peculiarità ideale per spiegare con grande immediatezza anche i concetti più difficili. Tre sono i vantaggi principali che puoi ricavare da questo strumento di comunicazione.
1. Puoi scomporre le tue idee in concetti o elementi semplici da raccontare poi con delle illustrazioni animate. Un macchinario, una tecnologia, un processo: tutto può essere suddiviso in parti, e queste parti possono essere illustrate attraverso icone, azioni in movimento, oppure con il racconto di una persona che ne testa le funzionalità e sperimenta i benefici o le difficoltà di una situazione.
2. Osa quanto vuoi: l’unico limite è la tua immaginazione. Qualsiasi idea ti venga viene in mente può essere realizzata senza grossi investimenti. Un cambio radicale di ambientazione, personaggi fantastici, elevati livelli di personalizzazione…è tutto alla tua portata! A differenza dei video classici, tutto ciò che si può immaginare può essere realizzato (a patto di avere a tua disposizione un team di illustratori professionisti, come quelli di Presentazione Animata)!
3. Sono facili da aggiornare. Se il tuo prodotto o la tua azienda hanno subito un cambiamento, con le animazioni non dovrai girare da capo il tuo video e riorganizzare le riprese. Sarà sufficiente rivedere solo le parti da modificare, e rivedere le illustrazioni e le animazioni.
Con le presentazioni animate avrai sempre i costi sotto controllo, e ti assicurerai uno strumento di comunicazione personalizzabile al 100%, qualunque sia l’obiettivo da ottenere e la tipologia prodotto o servizio da raccontare.
Come Raccontare Idee Complesse con una Videoanimazione
La presentazione animata sa essere davvero molto versatile. Può fare affidamento su particolari ambientazioni, sulla voce di un personaggio, addirittura su foto e slide. E a livello grafico può contare su diversi livelli e tipologie di rappresentazioni visive, incredibilmente utili per semplificare concetti difficili da raccontare.
Personaggi in azione per una narrazione dinamica
Le azioni hanno un grande potenziale comunicativo perché sono facili da identificare e comprendere, e perché stimolano l’immedesimazione. Animare delle azioni aiuta non soltanto a movimentare la scena, ma anche a coinvolgere al massimo lo spettatore, catturare la sua attenzione e facilitare l’apprendimento.
Prova a immaginare un video dove cerchi di spiegare le particolarità della tua azienda con un lunghissimo testo scritto, magari con una voce fuori campo che lo legge. Piuttosto noioso, vero? Se invece crei un personaggio che mostra in modo concreto e immediato le caratteristiche della tua impresa, lo spettatore sarà più invogliato a sapere qualcosa in più.
Le azioni dei personaggi sono molto utili anche per raccontare le emozioni. La fiducia può essere rappresentata con una stretta di mano, l’empatia con un abbraccio, l’affetto con due mani che si intrecciano e si stringono forte. Illustrare una serie di azioni, come vedi, semplifica la comunicazione senza sminuirne il valore. Anzi, lo intensifica!
Icone per fissare i concetti
Le icone sono simboli visivi essenziali, e per questo molto facili da riconoscere, come fossero una specie di linguaggio universale. Se le azioni sono – per loro natura – dinamiche, le icone sono statiche e per questo si prestano meno per rappresentare un processo o un cambiamento. Sono invece perfette per raccontare dei concetti chiave, per dare maggiore forza a un elenco, o per rimarcare con semplicità il punto di arrivo di un racconto già molto dettagliato.
Non pensare soltanto alle classiche icone standard: la i che sta per “informazioni”, il cuore che rappresenta le emozioni, il punto esclamativo che rimanda a qualcosa di importante e che vuole tutta la nostra attenzione). Le icone possono essere anche semplici illustrazioni che raccontano in maniera sintetica alcuni aspetti cruciali. Prendiamo come esempio una nostra videoanimazione realizzata per Fabrizio Vignali.
In questo frame, che arriva a conclusione di un’intera sequenza narrativa, abbiamo sintetizzato con alcuni testi e alcune icone (il simbolo delle olimpiadi, la videocamera, i palloncini) i punti salienti dell’International Triathlon di Bardolino.
Se le azioni dei personaggi coinvolgono lo spettatore in un processo dinamico, in continua evoluzione, l’icona è un’immagine fissa, memorabile e facile da capire.
Una singola icona – o una combinazione di icone – ti permette di trasmettere idee agli spettatori con rapidità ed efficienza. Per dare importanza a concetti che non devono essere dimenticati.
Immagini reali per fare colpo
Se vuoi rendere la tua presentazione animata ancora più autentica e personalizzata, potresti anche pensare di inserire qualche foto all’interno tuo video. Questa scelta aggiunge credibilità alle idee che vuoi trasmettere ai tuoi spettatori.
Attenzione, però! Le foto sono immagini reali, e questo significa che sarà fondamentale riuscire a gestire la differenza grafica tra una presentazione animata e una fotografia.
La scelta della foto per i tuoi video è fondamentale: con quella sbagliata, rischi di finire “fuori registro”. Inoltre sarà fondamentale trovare una soluzione per far coesistere con armonia lo stile grafico del tuo video animato con le fotografie: animare un libro che si apre, le cornici bianche in stile “Polaroid”, un giornale, una bacheca di sughero può rivelarsi un ottimo stratagemma per integrare fra loro videoanimazione e fotografia. Non è un processo semplice, e noi di Presentazione Animata siamo a tua disposizione per creare video che soddisfino tutte le tue necessità.
Quando lo sfondo diventa protagonista: gli scenari
Il contesto è spesso molto utile perché aiuta a capire meglio alcune sfumature. Un’ambientazione rende il tuo video molto concreto, e la tua storia più vera.
L’animazione di uno scenario aiuta i tuoi spettatori a visualizzare meglio l’idea che vuoi trasmettere. Con il giusto scenario lo spettatore si immedesima ulteriormente nella tua presentazione animata, prova empatia per i tuoi personaggi e si riconosce in determinate azioni svolte nei luoghi in cui vive.
Videoanimazioni per migliorare il coinvolgimento e la fidelizzazione
In un mondo che va sempre più veloce e ci sommerge ogni giorno di messaggi promozionali e contenuti testuali e visivi, il pubblico non si accontenta più di qualche slide di PowerPoint. Anche il testo più coinvolgente, una fotografia emozionante o una grafica molto creativa rischiano di non creare quel coinvolgimento tale da portare alla conversione.
I video animati aiutano il pubblico a capire e a elaborare meglio i concetti che hai deciso di trasmettere. Per un’esperienza più ricca, rapida e approfondita.
Il formato audio-visivo ti permette di trasmettere idee complesse in modo semplice attraverso l’animazione. Un bel risparmio di soldi, di tempo e di energie. Se hai già in mente il risultato che vuoi ottenere o se sei in cerca di proposte fatte su misura, noi di Presentazione Animata mettiamo a tua disposizione tutta la nostra esperienza per lavorare insieme ai video animati più adatti a te.