Presentazioni Animate per
PROMUOVERE LA TUA STARTUP

Presentazioni Animate per
PROMUOVERE LA TUA STARTUP

Presentare la tua startup al pubblico con un Video Animato?
Sì, si può fare.
Se sei all’interno del mondo delle startup ti sarai reso conto di quanto possa essere complesso far capire al pubblico le novità che proponi. Spesso alla base delle imprese di maggior successo ci sono delle idee semplici, ma la vera difficoltà consiste nel trovare il modo giusto per farle conoscere sul mercato.
Le presentazioni animate sono un’arma da non sottovalutare per distinguerti dalla concorrenza e trovare la giusta sintesi. Sono uno strumento perfetto per la comunicazione per il web e i social network, capace di catturare l’attenzione del pubblico in pochi secondi anche intorno a temi complessi.

Presenta il tuo Progetto con un Video

Per presentare la tua startup punta su una preparazione simile a quella che hai pensato per la tua identità aziendale. Ricorda che il mercato è pieno di concorrenti che cercano di mettersi in mostra e che, per catturare l’attenzione, dovrai essere in grado di anticipare le tendenze.
Devi trovare il modo migliore per farti notare sin dal primo impatto.
Un video mostra al tuo cliente la parte fondamentale della tua attività: fa capire di cosa sei capace, mette in luce la tua creatività e stabilisce subito un forte legame con il pubblico.
Dall’unione di immagini, video, grafiche, voce e testi potrai creare la tua presentazione personalizzata, con un’efficacia maggiore rispetto a qualsiasi altro strumento.

Uno studio di James McQuivey, uno dei più importanti ricercatori nel settore delle scienze applicate al marketing, ha dimostrato che un solo minuto di video ha la stessa potenza di un milione e ottocentomila parole. In sintesi vuol dire che con solo sessanta secondi di video realizzati nel modo giusto potrai avere lo stesso impatto che avresti con tutte le parole che ci sono in un libro.

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Come una Videopresentazione
può aiutare una Startup

Quando prepari la tua presentazione devi tenere conto di molti fattori, dalla realizzazione tecnica ai contenuti. Il più importante di tutti, però, è il punto di vista.
Non dimenticare che il tuo video non può parlare solo di te e di quello che offri, ma deve far capire allo spettatore cosa potrai fare per lui e i suoi problemi. Per riuscirci prova a metterti nei panni dei tuoi clienti ideali:
Cosa cercano?
Cosa puoi fare tu per loro?

Non focalizzarti solo sull’acquisizione di nuovi clienti , ma ragiona anche sulla Customer Journey, il viaggio figurato che guida l’utente verso la decisione di acquisto. Ecco: la tua presentazione non deve dire «Scegli la mia startup perché è migliore delle altre», ma piuttosto «So di cosa hai bisogno e questo è quello che posso offrire per aiutarti».

Ogni giorno i tuoi potenziali clienti sono circondati da offerte di società che potrebbero essere tue concorrenti. Ognuna di loro produrrà materiali informativi diversi, tra grafici, volantini, post sui social, newsletter, e chissà quanti altri contenuti per farsi notare.
Tutti documenti che richiedono l’attenzione e il tempo del pubblico, perché il potenziale cliente deve leggerli, comprenderli e memorizzarli.
Con una whiteboard animation avrai invece un contenuto di valore e interessante, capace di farsi notare e, soprattutto, ricordare. Sarà il tuo miglior biglietto da visita!

Animazione, cartone animato
o whiteboard animation?

Come avrai notato, negli esempi abbiamo fatto riferimento a tecniche diverse che abbiamo utilizzato per le nostre presentazioni animate. Lavoriamo con stili diversi a seconda del progetto: animazioni 3D in motion graphic, disegni animati in 2D e whiteboard animation.

Disegni Animati 2D

Whiteboard Animation

Motion Graphic

Non esiste una regola generale per scegliere la migliore presentazione per raggiungere il tuo pubblico. Ci sono diversi fattori da considerare. Il budget ha il suo ruolo, ma è più importante avere chiaro in mente che messaggio vuoi comunicare e come lo vuoi trasmettere.

Quali sono i Vantaggi
delle Presentazioni Animate?

Le presentazioni animate ti permettono di parlare in modo chiaro e sintetico, di attirare e mantenere alta l’attenzione del pubblico. Il visual storytelling, cioè l’arte del raccontare attraverso le immagini, è ormai il mezzo di comunicazione più efficace e d’impatto, e funziona anche per il mercato immobiliare.

Con la giusta presentazione animata puoi raccontare storie e rivolgerti direttamente al tuo cliente tipo per dare consigli e rassicurarlo. Non solo: anche una comunicazione più fredda e impersonale, come un’infografica sull’andamento del mercato, può diventare coinvolgente e, perché no, risultare divertente con una whiteboard animation.

Una presentazione animata possa essere adatta a promuovere applicazioni molto diverse tra loro. Se hai progettato una app e vuoi farla emergere sul mercato, contattaci. Troveremo insieme il modo migliore per realizzare la video animazione più adatta a te.