Come fare, però?
Niente panico: la buona notizia è che hai a tua disposizione diverse strategie per promuoverlo e in questo articolo ne troverai alcune pronte all’uso per raggiungere con successo il pubblico più in linea con i tuoi contenuti.
Ottimizza il tuo video grazie alla SEO
Una tecnica efficace per incrementare la visibilità di un contenuto online è la SEO, che consiste nel produrre materiali testuali e audiovisivi pubblicati sul web affinché siano percepiti da Google come rilevanti rispetto a determinate chiavi di ricerca.
Sfrutta il nome del tuo video e la sua descrizione per inserire la keyword principale rispetto ai contenuti multimediali che stai proponendo.
Per questo uno degli elementi più importanti per un video è l’immagine di anteprima, detta anche thumbnail. Il cervello umano risponde agli stimoli di ciò che gli occhi vedono, ma non solo.
Sfrutta la potenza dei social media
Potresti per esempio pubblicare due video a settimana in giorni fissi, postando una brevissima anteprima o un avviso sulle storie di Instagram per incuriosire il tuo pubblico.
In questo modo, creerai un appuntamento fisso con i tuoi follower.
Se vuoi approfondire l’argomento dai una lettura a questo articolo ricco di consigli su come valorizzare i tuoi video su YouTube, Facebook, LinkedIn e TikTok.
Sfrutta il tuo sito web!
Quale momento migliore per conquistarli definitivamente con un video o – meglio ancora – con una videopresentazione animata?
Non avrai cancellato le mailing list, vero?
La comunicazione tramite posta elettronica ha il vantaggio di arrivare diretta e senza distrazioni a ciascuno degli iscritti alle tue mailing list: basterà aver scritto un buon oggetto per fare in modo che la tua mail venga letta.
Investi nel tuo business
Abbiamo inserito questo consiglio per ultimo, ma in realtà si tratta di una valutazione a cui dovresti pensare prima ancora di iniziare la tua strategia video. Sì, stiamo parlando di investimenti pubblicitari.
Un tipico errore di chi ha poca dimestichezza con il mondo dei social media consiste nel pensare che basti pubblicare contenuti di qualità per vedere fioccare visite, popolarità e collaborazioni
Per farlo dovrai individuare con precisione le keyword più ricercate nel tuo settore e le esigenze dei tuoi utenti, in modo da far incontrare la loro domanda con l’offerta (i tuoi video).
Consiglio bonus: sai cosa vogliono i tuoi utenti?
Sembra un consiglio banale e scontato, ma non lo è.
Ricorda sempre che l’obiettivo non è fare incetta di visualizzazioni a caso, ma fare in modo che i tuoi video vengano visti dalle giuste persone, e cioè quelle davvero in linea con quello che offri.
Più ti saranno chiari i desideri, le caratteristiche e i bisogni del tuo pubblico, più sarà facile trovare gli strumenti e i modi giusti per promuovere i tuoi video animati al meglio.
E se dopo aver realizzato con noi la tua videoanimazione dovessi aver bisogno di supporto per costruire una strategia promozionale efficace, non hai che da contattarci: saremo felici di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
È il nostro lavoro!