Come si utilizza quello spremiagrumi dalla forma stravagante?

Quali processi è in grado di semplificare il software gestionale di cui stanno parlando tutti?

Perché dovrei installare un’app per la ricerca di immobili, se non ne ho mai avuto bisogno?
Ogni volta che ci apprestiamo a fare un acquisto ci interroghiamo sui vantaggi che offre e per fare una scelta oculata andiamo alla ricerca di tutte le informazioni necessarie. Ecco, per la tua azienda questa fase rappresenta una preziosa opportunità: è proprio qui, infatti, che potresti conquistare un nuovo cliente e, se vuoi giocare bene le tue carte, dovrai fornire le risposte che cerca in modo efficace e gradevole.
Non è un caso se tra i contenuti di maggior successo per i video di marketing spiccano le videoanimazioni.

Una sequenza di pochi secondi può conquistare lo spettatore e trasformarlo in cliente, a patto che sia accattivante, semplice e che soddisfi tutti gli interrogativi che potrebbero emergere prima di un acquisto.
Per ottenere un risultato a regola d’arte è necessario evitare alcuni errori che potrebbero rivelarsi fatali e trasformare una preziosa opportunità in un’occasione persa. Vediamo insieme i principali rischi da cui tenerti alla larga quando decidi di realizzare una video presentazione animata.

Rispondere alle domande sbagliate

Per descrivere l’utilizzo di un prodotto o illustrarne le proprietà abbi chiari in mente i dubbi o le incertezze dei clienti. Quello che a te sembra evidente non è detto che lo sia per chi si imbatte nella tua offerta, ma è vero anche il contrario.

Quando descrivi un concetto, può accadere che ti trovi a porre l’accento su aspetti che per un acquirente potrebbero risultare secondari.
L’ordine delle priorità è senza dubbio influenzato dal punto di vista dell’utente, e quello dell’azienda potrebbe non coincidere con quello del cliente. Per ovviare a questo problema, esiste una soluzione tanto semplice quanto efficace. Parti dalle FAQ.
Le domande frequenti dei clienti sono il riflesso delle incertezze che si portano dentro. Allinea il tuo video rispondendo agli interrogativi che il tuo servizio clienti ha ricevuto nel tempo e avrai la certezza di offrire un contenuto di valore.

Se invece ti stai preparando per il lancio di un nuovo prodotto, potresti cercare gli spunti necessari tra le FAQ delle aziende concorrenti e farti guidare dalle domande che hanno ricevuto prima di te.

I video animati hanno un enorme successo tra i consumatori, che sono i primi a riconoscerne il ruolo determinante per un acquisto oculato.

Trascurare il tempo

La durata di un video efficace è strettamente collegata all’obiettivo e all’attenzione dello spettatore che, di solito, è molto limitata. Abbi cura di concentrare le questioni più salienti nei primi secondi e di circoscrivere gli argomenti in un arco temporale ristretto.
Non preoccuparti se non riuscirai a esaurire l’intero contenuto in una sola sequenza, perché anche in questo caso la soluzione è semplice ed efficace: seleziona solo i concetti davvero importanti e, se necessario, suddividili in più animazioni brevi.
Le serie di videoanimazioni sono un ottimo trucco per non perdere l’attenzione dello spettatore senza rinunciare a rispondere a tutte le domande che potrebbe porsi.

La copia perfetta (che non esiste)

Immagina di cercare ispirazione online e di imbatterti in un video animato che cattura la tua attenzione dall’inizio alla fine.
Pensi che sarebbe un’ottima idea realizzarne uno simile per la tua azienda e ti rivolgi a un professionista per pianificare i lavori. Mentre gli descrivi i passaggi e le caratteristiche hai in mente il video che ti ha conquistato e, senza rendertene conto, ti aspetti di riprodurne una copia perfetta. Questo è uno degli errori più frequenti e rischiosi in cui potresti imbatterti.
Non fraintendere: è corretto lasciarsi guidare da idee e progetti già presenti in rete, ma il punto di partenza sono sempre l’obiettivo e l’identità della tua azienda.
In Presentazione Animata sappiamo quanto sia importante l’ispirazione ed è per questo che, prima di iniziare i lavori, siamo soliti chiedere ai nostri clienti di mostrarci qualche video di loro gradimento, qualora ne abbiano trovati online.
Sarà poi nostra cura cogliere gli aspetti più accattivanti della sequenza, e dare priorità al carattere unico del marchio di cui ci occuperemo per realizzare un messaggio efficace e davvero originale.

Se hai in mente il risultato che vorresti ottenere o se sei in cerca di nuove proposte fatte apposta per te, potremmo comporre insieme la tua video presentazione animata, per rendere unico il tuo prodotto o servizio.