La diffusione dei video nelle strategie di marketing si fa più intensa di giorno in giorno. Il loro impiego nella promozione di prodotti e servizi restituisce risultati eccellenti e in costante crescita.
Ecco perché i professionisti della comunicazione ne fanno un uso tanto diffuso. Non tutti i canali, però, hanno la medesima efficacia ed è opportuno sceglierli accuratamente in base agli obiettivi e al target che vuoi raggiungere.
Inoltre le preferenze degli utenti in merito all’utilizzo delle piattaforme online si trasformano costantemente e non è semplice prevedere quali saranno le prossime destinazioni favorite. Per pianificare le future mosse con consapevolezza avrai bisogno di studiare il mercato, anticipare l’orientamento del pubblico e intercettarlo nel momento e nel luogo opportuno.
La ricerca annuale di Wyzowl sull’andamento del video marketing fornisce ottimi spunti per elaborare una pianificazione efficace e stabilire quali piattaforme scegliere per diffondere i prossimi contenuti video.
YouTube: una sicurezza per il videomarketing
Nato nel 2005 per consentire agli utenti di condividere online i propri video, YouTube è oggi una delle piattaforme digitali più diffuse al mondo.
Le statistiche ufficiali parlano di un successo planetario davvero straordinario:
- 3 ore di contenuti caricati ogni secondo su YouTube;
- 2 miliardi di visitatori al mese;
- 1 miliardo di ore di video visualizzate ogni giorno;
- 100 versioni locali del sito nel mondo.
Con una diffusione così capillare e una frequentazione tanto estesa è facile comprendere perché YouTube sia il canale preferito dai professionisti del marketing per la diffusione di contenuti video: l’85% di essi infatti ha scelto nel 2019 di affidare alle straordinarie potenzialità della piattaforma i propri messaggi e l’83% si è detto soddisfatto dei risultati ottenuti.
Eppure – nonostante i numeri da capogiro – YouTube non è il canale che ha segnalato la maggior crescita di preferenze nell’ultimo anno. Per valorizzare le proprie strategie di marketing, i professionisti del settore hanno intensificato l’utilizzo di altri social media che si stanno rivelando molto efficaci per promuovere prodotti e servizi online.
La crescita inarrestabile di Facebook
Secondo numerosi esperti di digitale, il social media firmato Mark Zuckerberg starebbe vivendo la sua stagione più difficile e sarebbe oramai destinato a un inesorabile declino. Eppure i risultati rilevati dalla ricerca Wyzowl dimostrano il contrario. Infatti il 79% dei professionisti del videomarketing afferma di preferire Facebook rispetto a ogni altra piattaforma per diffondere i propri messaggi e l’85% riconosce di aver riscosso un ottimo successo proprio grazie a questa scelta.
L’origine di tale risultato è da ricercarsi nell’utilizzo che gli utenti fanno del social media. Se YouTube è la principale destinazione per chi cerca un contenuto video, gli utenti che scorrono la schermata principale di Facebook sono pronti a imbattersi anche in messaggi testuali e fotografici.
Eppure si registra sempre più spesso la scelta dei visitatori di sospendere lo scorrimento rapido per soffermarsi ad assistere a un video di qualità pensato per la piattaforma. Questo dimostra che anche qui questo linguaggio è vincente e ottiene ottimi riscontri catturando con efficacia l’attenzione dell’utente.
Inoltre gli strumenti a pagamento di Facebook ti permettono di usufruire delle visualizzazioni per individuare con precisione il pubblico e contattarlo nuovamente nella successiva fase della tua campagna.
Se, ad esempio, vuoi invitare gli utenti a fissare un appuntamento con te per una consulenza, potresti raccontare con un video la tua storia e i tuoi successi. Alla porzione del tuo pubblico che avrà visualizzato almeno il 75% del video, potresti poi proporre in un secondo momento un contenuto che descriva il servizio che offri e invitare gli utenti a cliccare sul pulsante per contattarti. In questo modo avrai usufruito dei dati delle visualizzazioni per ottimizzare le fasi e la spesa della tua campagna di marketing.
La sorprendente ascesa di LinkedIn
Se YouTube e Facebook sono social media che siamo soliti utilizzare nelle nostre giornate, forse non tutti conoscono ancora a fondo le enormi potenzialità della social media professionale numero uno al mondo. Con 675 milioni di utenti mensili e una crescita del 14% dal 2018, LinkedIn deve il suo successo alla specificità della sua destinazione: il mondo del business.
In questo modo avrai usufruito dei dati delle visualizzazioni per ottimizzare le fasi e la spesa della tua campagna di marketing.
Se inizialmente era utilizzata principalmente dai professionisti per cercare lavoro, oggi la piattaforma è un immancabile canale di comunicazione per le aziende che ne usufruiscono non solo per individuare i talenti, ma anche per creare nuove occasioni di business. L’87% dei professionisti del marketing ne riconosce l’enorme efficacia e non esita a suggerire LinkedIn per le campagne dei propri clienti.
La nuova frontiera di TikTok
Nel settore dell’intrattenimento si sta facendo strada a grandi passi TikTok, il social media di mini video preferito da giovani e giovanissimi. I primi brand ad averne sperimentato le potenzialità sono quelli che si rivolgono alla generazione Z, dunque ai nati dal 1995 al 2010, ma il pubblico sta cambiando in fretta e l’interesse di un target più adulto si fa strada di giorno in giorno.
Sono ancora pochi però i professionisti del videomarketing che hanno scelto di cimentarsi con la giovane piattaforma. Sebbene attualmente solo uno su dieci si sia avventurato sul nuovo canale, il 66% conferma un’ottima efficacia dei video su TikTok per il business. Come ogni innovazione, anche questa potrebbe essere un’opportunità da cogliere in fretta per poter usufruire della ridotta concorrenza che ancora oggi lascia ampio spazio alla sperimentazione.
Il mondo del digitale cambia in fretta e le abitudini del pubblico si trasformano in modo spesso imprevedibile, ma quello del video si conferma un linguaggio vincente ed è per questo che i social media più innovativi lo mettono al centro dell’esperienza dell’utente.
Se non vuoi restare indietro e sfruttare le enormi potenzialità del digitale, affida subito il tuo messaggio alla videoanimazione, ma lasciati accompagnare da professionisti del settore. Sebbene gli strumenti a tua disposizione siano tantissimi, realizzare un video di qualità richiede competenze approfondite e aggiornamenti costanti.