Abbiamo avuto più volte occasione di sottolineare l’efficacia dell’utilizzo del video in ogni strategia di marketing. Che il tuo obiettivo sia presentare un progetto, raccontare la storia dell’azienda o promuovere un prodotto, un video di qualità sarà il tuo miglior alleato per catturare l’attenzione del pubblico. Se poi il contenuto da condividere è breve, semplice e non richiede particolari personalizzazioni, potresti montare il tuo filmato usando i contenuti gratuiti che puoi trovare in rete.
Sapevi che esistono migliaia di video di eccellente qualità che puoi scaricare gratuitamente dal web e utilizzare sui tuoi canali?
Molti videomaker, infatti, scelgono di mettere i loro lavori a disposizione degli utenti richiedendo una semplice menzione al posto di un contributo economico, oppure a volte nemmeno questa. È un ottimo sistema per loro per promuoversi e per te per realizzare i tuoi video a basso costo.
Il diritto d’autore dei video
I video – come le foto e i prodotti creativi – sono opere d’ingegno e, pertanto, la loro proprietà è protetta da copyright. Se utilizzi un contenuto senza rispettare la legge sul copyright, potresti incorrere in sanzioni molto salate.
Per ogni video che scaricherai dal web, ti consigliamo caldamente di consultare i dettagli relativi alla licenza che ne vincola l’utilizzo.
Questa informazione viene pubblicata generalmente nella scheda del file sotto il nome di Creative Commons. Consultando il sito di riferimento, troverai i dettagli in merito a ogni singola tipologia di licenza.
Di seguito riportiamo i 10 migliori siti che offrono video stock: li abbiamo selezionati per te pensando alle necessità che potresti avere e all’uso che ne vorresti fare. Molto di questi propongono video con licenza CC0, la sola che non pone alcuna restrizione sull’utilizzo del file: potrai scaricarlo, modificarlo e utilizzarlo sia per scopi personali che commerciali senza nemmeno dover citare l’autore. In altri casi potrà essere necessario indicare il nome dell’autore o del sito di provenienza.
Ora vediamo insieme tra quali siti ti suggeriamo di scegliere per la ricerca dei migliori video free stock per gestire al meglio la comunicazione della tua azienda.
Pixabay
Questo sito nasce come una grande community di autori che mettono a disposizione degli utenti i loro video in alta qualità. Il risultato è una raccolta ricchissima di materiale gratuito e privo di restrizioni di utilizzo.
Su Pixabay la modalità di ricerca dei video è molto intuitiva e non è richiesta la registrazione al sito per scaricare i file.
Videezy
Su Videezy puoi trovare sia video a pagamento che gratuiti e, per questi ultimi, è richiesta l’indicazione della provenienza del video. Puoi cercare il contenuto che fa al caso tuo utilizzando una parola chiave o scegliere di consultare le categorie suggerite e gli ultimi video pubblicati.
Videvo
Videvo ha una ricchissima raccolta di materiali di ottima qualità, che puoi selezionare in modo semplice e veloce. La peculiarità di Videvo è di mettere a disposizione non solo video, ma anche effetti sonori, tracce audio e motion graphics.
Splitshire
Rispetto ai siti finora indicati, Splitshire offre moltissimo materiale fotografico, ma dispone di un archivio video piuttosto contenuto.
Entra a pieno titolo nella nostra selezione grazie agli straordinari video aerei che offre a titolo gratuito e senza restrizioni.
Dareful
Su Dareful puoi trovare video in 4k di altissima qualità. La particolarità di questo sito è che tutti i contenuti sono stati realizzati da un unico autore, Joel Holland, padre di VideoBlocks (grande network di siti per la condivisione di video). Joel ha scelto di filmare le sue passioni e metterle a completa disposizione degli utenti a titolo completamente gratuito.
Stock Footage for Free
Se il tuo obiettivo è realizzare un video unico pur ricorrendo a materiale stock, Stock Footage for Free è il sito che fa per te. Qui, infatti, puoi trovare in evidenza il numero di volte che ciascun video è stato scaricato. Se la cifra è molto alta, lo sono anche le probabilità che si trovi da qualche parte un video simile a quello che creerai tu.
Infine le descrizioni dei video di questo sito meritano una menzione speciale perché non sono semplici didascalie, ma brevi racconti delle immagini colmi di emozioni.
Motion Places
I video gratuiti e in HD di Motion Places sono frammenti di paesaggi e racconti di luoghi del mondo da utilizzare gratuitamente, ma citando il sito.
I file sono raccolti principalmente in tre categorie: città, stagioni e colori. Una suddivisione originale che si addice a un buon diario di viaggio.
IgniteMotion
Vorresti un video che scorre sullo sfondo del tuo sito? Stai pensando a un contenuto originale per gli auguri aziendali su Facebook? Su IgniteMotion trovi tanti video background suddivisi per argomenti e altri tematizzati per le festività più note dell’anno.
Clipstill
Una soluzione molto originale per i tuoi contenuti è quella proposta da Clipstill. Qui trovi un interessante archivio di fotografie animate dette anche cinemagraph, brevi video dati dalla rapida sequenze di scatti in cui un singolo elemento risulta muoversi in loop mentre tutto il resto, attorno, resta immobile.
Pexels
Nato come sito per foto free stock, Pexels oggi offre la possibilità di scaricare gratuitamente anche video in alta qualità. Qui puoi spaziare tra contenuti di ogni genere: dal volo del drone tra i grattacieli di New York al dettaglio di una fiamma del fuoco nel camino.
Hai visto quanto materiale gratuito puoi trovare online?
Fai attenzione, però a non lasciarti abbagliare: per quanto i video a tua disposizione siano davvero tanti, non saranno mai soltanto tuoi.
Quella foglia che vibra al vento o quel volo di gabbiani sul mare sono certamente già stati utilizzati da altri utenti e il video in cui li hai inseriti sarà in parte simile a quello di qualcun’altro.
Per i contenuti più importanti, quindi, il nostro consiglio è sempre di rivolgerti a dei professionisti che sappiano non solo realizzare un buon montaggio, inserire scritte o voci di qualità, ma anche suggerirti soluzioni e guidarti nelle scelte.
E se vuoi distinguerti davvero dalla comunicazione più standard, scegli una presentazione animata cucita su di te che racconti in maniera unica e specifica i tuoi prodotti e servizi.
Ricorda sempre che un buon video permette al tuo sito di posizionarsi meglio su Google e alla tua pagina Facebook di ottenere maggior visibilità sul social network.
Contattaci: sapremo scegliere insieme il video che fa al caso tuo.