Video infografica: la nuova realtà per il social marketing

Il modo di fare comunicazione sta cambiando sempre più, e i messaggi visivi stanno lentamente facendosi strada, sostituendo metodi più obsoleti. La video infografica, nota anche come videoanimazione, è la formula ideale per chi come te ha tanto da comunicare, e vuole farlo bene e in modo efficace. Scopriamo perché.

video infografica

Dal Testo al Video: Oltre Dieci Anni di Storia

Il modo di fare marketing e posizionare aziende e prodotti sul mercato è cambiato per sempre da quando Internet ha fatto il proprio ingresso nella vita quotidiana di tutti noi. Da quel momento in avanti, ci siamo trovati letteralmente sommersi di informazioni e dati di ogni tipo, in maniera quasi incontrollabile. Dal punto di vista dell’utente ciò ha significato da una parte un notevole incremento delle opportunità di conoscenza ma, dall’altra, anche un eccesso di messaggi da dover gestire (spesso anche non desiderati).

video infografica

Ecco perché l’epoca attuale è stata definita come “l’era dell’attenzione”, dove la guerra fra aziende a colpi di strategie di marketing sempre nuove ha come scopo quello di catturare l’interesse e la considerazione degli utenti.
Ma quali sono le conseguenze per gli imprenditori come te?

Video infografica, la parola ai dati

Se dieci anni fa la maggior parte dei contenuti online si basavano su messaggi testuali, oggi siamo passati alle foto. Lo step successivo saranno i video ed è bene farsi trovare pronti, perché questa fase è già iniziata, come testimoniano i dati di una ricerca eseguita l’anno scorso dall’agenzia statunitense di video marketing Animoto. Riportiamo a seguire alcuni dati emersi da questa infografica sui video, per riflettere insieme a te su quegli aspetti che abbiamo trovato davvero interessanti.

video infografica

Quasi il 65% delle persone intervistate ha dichiarato di essersi lasciata influenzare dai video nel fare delle scelte d’acquisto. Vuoi vedere un significativo aumento nelle vendite della tua azienda? Semplice, dillo con una video infografica!

video infografica

L’85% delle visualizzazioni arriva da dispositivi mobili, il che rende indispensabile un’attenta ottimizzazione dei video per smartphone e tablet. Occhio ai formati!

video infografica

L’85% dei video visualizzati su Facebook viene visto con il suono off: non dimenticare, quindi, di aggiungere sempre i sottotitoli ai tuoi videomessaggi.

video infografica

Sapevi che circa il 40% delle persone apprezza di più i video sottotitolati, a tal punto da volerli guardare fino alla fine?

video infografica
video infografica

Facebook e YouTube sono, ad oggi, le piattaforme che ancora riscuotono maggiore successo in termini di investimenti e di visualizzazioni, ma non sono gli unici. Stanno infatti prendendo piede anche altre realtà, come Snapchat e le Instagram Stories: per questa ragione diventa di fondamentale importanza farsi trovare pronti e aggiornati di fronte a ogni cambiamento, e per farlo è necessario affidarsi a professionisti in grado di consigliarti sempre il meglio.

Imparare a comunicare in maniera essenziale, mirata ed efficace: utilizzare i video e, in particolare le videoanimazioni, è la tecnica essenziale per ottenere risultati reali mantenendosi sempre al passo con i tempi. Non farlo oggi, significa accumulare sicuro ritardo domani, e ritrovarsi all’improvviso sbalzati via dal carro a prescindere da tutti gli sforzi fatti fino ad oggi. È tempo di innovare, sei pronto al cambiamento?

2018-06-01T07:41:42+00:00