Video Marketing: La Scelta Delle Grandi Marche Italiane

Ti hanno parlato del video marketing come della scelta più indicata per migliorare la tua strategia di business? Vero, verissimo! Devi però anche saper utilizzare con intelligenza e arte questo potente strumento. Solo così potrai apprezzarne tutti i benefici per il tuo progetto imprenditoriale.

Video Marketing: La Scelta Delle Grandi Marche Italiane

Video Marketing: Facciamo Chiarezza

Ogni volta che noi di Presentazione Animata veniamo coinvolti in un nuovo progetto, il primo passaggio importante è sempre quello di aiutare gli imprenditori a mettere a fuoco le loro reali necessità. Spesso sono rimasti affascinate da un bel video e ne vorrebbero una replica, o magari hanno le idee confuse: vogliono realizzare un’animazione video perché ne conoscono il potenziale, ma non sanno cosa comunicare. La motivazione è sempre la stessa: ci si concentra spesso sul video ma poco sulla strategia.

Video Marketing: La Scelta Delle Grandi Marche Italiane

È qui che entriamo in scena noi. Essere professionisti del video marketing non significa realizzare belle animazioni fini a se stesse. Dobbiamo aiutarti a portare a casa il risultato desiderato.

1. Identifica un Target

A chi è dedicato il video che vuoi realizzare? Un pubblico di professionisti, famiglie, i più giovani, le grandi imprese? Rivolgersi a un pubblico generico potrebbe sembrare la scelta migliore, così da intercettare un’utenza più ampia. Questo tipo di strategia però porta scarsi risultati: ogni utente ha necessità e problematiche specifiche, oltre ad avere bisogno di un tipo di stile e tono di voce ben precisi.

Video Marketing: La Scelta Delle Grandi Marche Italiane

Identifica il segmento di mercato da attaccare e focalizza tutti i tuoi sforzi in quella direzione.


2. Racconta i Benefici

Il secondo passaggio consiste nel mettere a fuoco i punti principali capaci di far leva sulle esigenze del tuo pubblico. Se vuoi che le persone ti percepiscano come efficace, dovrai raccontare le soluzioni, le innovazioni, gli strumenti che sei in grado di garantire. Delinea le caratteristiche principali del tuo prodotto o servizio, e le problematiche specifiche che vuoi risolvere.

Video Marketing: La Scelta Delle Grandi Marche Italiane

Il tuo video animato farà leva su quelle necessità, proponendo la soluzione ideale e presentandola in maniera chiara, originale ed efficace.


3. Punta Dritto all’Obiettivo

Adesso conosci il tuo cliente ideale, le sue necessità e problematiche. Hai delineato soluzioni e funzionalità che possono soddisfare a pieno queste esigenze. Ma cosa deve fare il tuo pubblico, una volta compresi tutti i benefici della tua offerta? È il momento della “call to action”, l’invito all’azione che contraddistingue ogni piano strategico ben fatto. Vuoi che i tuoi clienti ti contattino via mail oppure per telefono? Dovranno scaricare una brochure, compilare un form, richiedere un preventivo o iscriversi a una newsletter?

Video Marketing: La Scelta Delle Grandi Marche Italiane

Se vuoi un video che sia efficace sul serio e colpisca davvero, identifica il target e mira con precisione!


4. Rimani Sempre Aggiornato

Il mercato evolve, e lo fa molto in fretta. Cambiano le tendenze, le novità si rincorrono ogni giorno e i gusti si modificano con rapidità. Anche le tecnologie di video marketing si aggiornano continuamente, portando alla luce idee e tecniche sempre nuove. Si stima che nel 2019 circa l80% delle attività online saranno correlate ai video, nuova frontiera della comunicazione. Rimanere indietro non è solo rischioso, ma anche controproducente.

Video Marketing: La Scelta Delle Grandi Marche Italiane
Video Marketing: La Scelta Delle Grandi Marche Italiane

Ma come può un imprenditore come te stare dietro a tutti gli aggiornamenti del web? È impensabile rimanere sempre al passo fra social media, intelligenza artificiale e video marketing, se poi devi anche portare avanti l’azienda!
Questo è proprio quel consiglio extra che vogliamo darti: affidati a dei professionisti. Fare tutto da solo, così come dare la tua comunicazione in mano ad “esperti tuttofare del web” significa sprecare denaro, tempo ed energie. E dover poi raddoppiare gli sforzi per rimediare ai danni.

Dai al tuo business le attenzioni che merita: solo allora potrà garantirti i risultati che desideri.

2018-07-13T08:16:14+00:00