Sappiamo che una video animazione è un’ottima soluzione per raccontare se stessi o la propria azienda in modo efficace e convincente, soprattutto grazie alla tecnica whiteboard che permette un approccio più dinamico e accattivante. Questa strategia è stata adottata anche da politici, personaggi famosi e importanti marchi per migliorare l’efficacia della propria comunicazione sul web. Vediamo alcuni esempi di video promozionali che certamente non ti aspettavi di trovare. 

1. Barack Obama

Il presidente degli USA Obama ha usato una video animazione per presentare la sua riforma sull’immigrazione. Ci sono volute più di 4000 foto per realizzarla e i risultati sono incredibili:  non accade tutti i giorni di imbattersi in una proposta di legge raccontata in modo coinvolgente.

2. Governo britannico

Per spiegare il suo Spending Round, in pratica la programmazione economica e finanziaria dello Stato, il Ministro delle Finanze britannico George Osborne si è servito di una whiteboard animation (la trovate qui). Questo dimostra come anche un argomento tendenzialmente ostico come l’economia possa essere alleggerito e ravvivato grazie all’utilizzo di una video animazione ben fatta.

3. Adobe

La celebre software house ha strutturato il lancio di un nuovo prodotto, Adobe Echosign, attraverso una video animazione. Una scelta azzeccatissima dal momento che una presentazione “classica” avrebbe annoiato e spento l’interesse degli utenti.

4. Bono Vox

Un momento di storytelling intimista: il cantante degli U2 ha condiviso attraverso una video animazione una sua esperienza emotivamente forte, ovvero gli ultimi giorni trascorsi assieme a suo padre. I disegni e le animazioni hanno saputo trasportare un evento estremamente personale in un’esperienza universale, condivisibile da tutti i suoi fan (e non solo). Davvero molto toccante.

5. Il riassunto delle puntate precedenti

Una volta, c’era voce narrante che annunciava “Previously on…” (Nelle puntate precedenti…) per introdurre un nuovo episodio di una serie tv e ricollegarla a quanto già accaduto. Nella serie Weeds sono andati oltre: all’inizio dell’ottava serie il riassunto delle puntate precedenti è stato realizzato in pochissimi minuti grazie ad una video animazione con tecnica whiteboard. Il risultato è spassosissimo ed estremamente comprensibile. 

Scopri cosa può fare di “inaspettato” una video animazione per te.

CONTATTACI PER REALIZZARE I TUOI VIDEO ANIMATI