La grande quantità di messaggi e linguaggi che oggi popolano la rete dà origine a un flusso ininterrotto di comunicazione dalle pericolose conseguenze: l’utente, nella confusione, o sceglie di non prestare la propria attenzione ad alcun messaggio oppure dimentica in breve tempo quelli in cui si imbatte.

Questo non significa che la comunicazione abbia perso del tutto la sua efficacia; piuttosto è un segnale evidente di quanto sia complicato spiccare in mezzo alla folla. Oggi, più che mai, è necessario utilizzare linguaggi originali e curati in grado di catturare lo sguardo dello spettatore e in pochi istanti trasferire un messaggio che lasci il segno.

La whiteboard animation (o lavagna animata) – ovvero i video animati di cui abbiamo parlato in questo articolo, caratterizzati dalla presenza della mano del disegnatore – è una soluzione vincente perché è semplice, veloce e accattivante; tutte qualità utili a coinvolgere l’utente e a conquistare la sua preziosa attenzione.

Dietro l’apparente semplicità delle illustrazioni, del testo e della voce narrante, si nascondono però professionalità specifiche e competenze solide.

Se stai pensando di promuovere i servizi o prodotti della tua azienda con l’aiuto della whiteboard animation, assicurati di non commettere gli errori più comuni che metterebbero a repentaglio il tuo investimento e l’intera strategie di video marketing.

Mai agire senza strategia

Un professionista e la sua creatività sono essenziali per la riuscita di un video ben fatto, ma non sono l’unico fattore in gioco. Senza una strategia idonea alla base, infatti, è facile compiere qualche passo falso che ti impedisce di raggiungere obiettivi e risultati concreti.

La strategia deve tenere conto di aspetti tecnici, come la durata di una clip video, e dei canali che userai per promuovere i video.

Le newsletter, le piattaforme social e YouTube sono ottime fonti di traffico per interagire con i tuoi potenziali clienti, però hanno bisogno di un linguaggio e di contenuti differenti tra loro. Per queste ragioni è essenziale mettere a punto una strategia di video marketing personalizzata e – soprattutto – che funzioni.

Realizzare un video efficace si traduce in vantaggi importanti: un aumento dei minuti di visualizzazione, una maggiore permanenza su una pagina web e la crescita della fiducia nel tuo brand. Insomma, ecco la chiave che stavi cercando per aiutare gli utenti a ricordarsi di te.

Whiteboard animation: per molti, ma non per tutti

Un errore frequente è scegliere un linguaggio perché è accattivante senza avere la certezza che sia anche idoneo per il contenuto da trasmettere.

Nonostante la sua estrema efficacia, la whiteboard animation non si addice a qualsiasi genere di messaggio. Se per esempio intendi raccontare una storia lunga e ricca di dettagli, l’illustrazione animata sulla lavagna bianca potrebbe non essere lo strumento che fa al caso tuo.
Potresti invece considerare le altre tipologie di video animazioni, e scoprire la più congeniale per comunicare il tuo prodotto o il servizio che offri.

La whiteboard animation è la soluzione perfetta per semplificare concetti complessi come le fasi di un processo, i benefici concreti di un prodotto o un servizio di consulenza. È il linguaggio giusto anche per narrare una storia, ma assicurati di mettere ben in evidenza i punti chiave del racconto per evitare che il video abbia la giusta durata in relazione alla soglia di attenzione che ci aspettiamo di incontrare nel nostro pubblico di riferimento.

È importante inoltre non sovraccaricare il video di informazioni con il rischio di aumentare le probabilità che lo spettatore non ne memorizzi nessuna. Quando si tratta di promuovere un prodotto o un servizio, pochi e semplici messaggi sono la soluzione migliore per ottenere il massimo risultato dalla comunicazione.

Se si rispettano queste regole generali, non esistono limiti ai settori in cui sfruttare le animazioni. Pensa alle attività che operano esclusivamente in B2B o ai liberi professionisti alla ricerca di un modo per comunicare meglio il proprio servizi; perfino le organizzazioni che operano nel sociale possono trarre vantaggi da un semplice video. Una videoanimazione può quindi diventare un vero e proprio biglietto da visita della tua identità aziendale.

Combinando una strategia mirata con contenuti di valore, i risultati concreti per la tua attività arriveranno senza dubbio. Sono gli stessi dati a confermarlo: il video è il formato digitale più apprezzato in assoluto e circa il 93% degli utenti afferma di guardarne ogni giorno. Oggi che la soglia di attenzione delle persone si abbassa sempre più, bisogna correre ai ripari: una videoanimazione fa proprio al caso tuo.

Attenzione ai colori

Esiste un motivo ben chiaro se nelle scuole oggi le lavagne bianche sostituiscono quelle nere di un tempo. Distinguere un disegno o un testo su una superficie chiara è più semplice e anche a distanza le linee sono più evidenti. Per lo stesso motivo la whiteboard animation di norma prevede uno sfondo bianco, come suggerisce il nome stesso.

In questo caso bisogna tenere in considerazione che la riproduzione avviene spesso su piccoli schermi e uno sfondo chiaro è senza dubbio più funzionale di uno scuro.

Inoltre se desideri personalizzare l’immagine con i colori aziendali ti suggeriamo di utilizzarli solo per mettere in risalto alcuni dettagli come, ad esempio, lo sfondo delle scritte più importanti. Insieme ai disegni, infatti, nella whiteboard animation si susseguono anche brevi parti di testo e alcune potrebbero richiedere maggiore attenzione: evidenziarle con lo stesso colore renderà la personalizzazione del video più efficace.

Non perdere gli elementi differenzianti

Se paragonate ad altre tecniche di animazione grafica, avrai già notato come le whiteboard abbiano alcune caratteristiche inconfondibili. Una videoanimazione deve offrire un’esperienza immersiva, comprensibile e divertente.

Tutto ciò non ha a che fare solo con lo stile delle illustrazioni: rinunciare anche solo ad uno dei tratti differenzianti comprometterebbe l’efficacia di tutto il video. Insomma, uno di quegli errori che è meglio non commettere quando entra in gioco il nome di un brand.

Ecco il motivo per cui – ad esempio – l’animazione della mano che disegna è essenziale. Non soltanto perché differenzia lo stile di questa tipologia di contenuto, ma soprattutto per stabilire una connessione con chi si trova di fronte allo schermo. Per evitare che gli utenti si distraggano hai bisogno anche di stratagemmi di questo tipo, a patto di non complicare troppo il filo del discorso. Se il video è facile da seguire, infatti, puoi ben sperare che raggiungerà gli obiettivi per cui è stato realizzato.

Costruire una storia con poche informazioni, spiegate nel dettaglio e raccontate in modo chiaro è tutto ciò di cui hai bisogno. Quindi via libera alla  semplicità, senza rinunciare però a quel pizzico di intrattenimento. Una whiteboard animation realizzata a regola d’arte è in grado di tenere lo spettatore incollato allo schermo per diversi minuti, e in fondo non è questo il modo di assicurarle successo sul web?

Una questione di stile

La whiteboard animation è un’opera creativa, questo significa che non ne esisterà mai una uguale all’altra e che ciascun professionista coinvolto nel lavoro contribuirà con il proprio stile a renderlo unico.

Abbi cura, quindi, di scegliere i consulenti che soddisfano le tue preferenze, ma anche quelli che ti proporranno lo stile più adatto al contenuto.

In Presentazione Animata abbiamo grafici e illustratori in grado di raccontare visivamente la tua storia in tanti modi differenti, a seconda del carattere del brand e dell’obiettivo. Ecco perché tra le nostre whiteboard animation puoi distinguere stili di disegno tanto diversi tra loro.

I pericoli del fai-da-te

Ogni elemento che costituisce la whiteboard animation nasconde competenze specifiche che si sviluppano solo con lo studio e l’esperienza. Le accortezze e i segreti del mestiere sono i dettagli che fanno la differenza tra un lavoro di qualità e un prodotto scadente. Dietro ogni carattere e ogni piccolo elemento grafico, per esempio, ci sono diverse ore di studio e di elaborazione da parte dei nostri illustratori e animatori.

Nel video a seguire trovi un piccolo esempio di come siamo passati dal bozzetto di una coppia di personaggi fino alla loro animazione grafica in modalità whiteboard.

Un buon attore sa come dare voce alle immagini di una whiteboard animation ed è in grado di modulare il tono per mettere in evidenza quegli elementi che richiedono attenzione in ciascun frame. Il copywriter conosce la differenza che intercorre tra il testo per un video animato e quello di una whiteboard animation, oltre a selezionare con abilità le parole del voice over e quelle che compariranno sull’immagine. Anche la scelta della musica richiede competenze specifiche affinché la colonna sonora accompagni i disegni con discrezione e rispetto di ritmo e carattere.

L’ultimo errore da evitare quando decidi di realizzare una whiteboard animation racchiude tutti quelli elencati fin qua ed è quello di affidarti a consulenti che non hanno una solida esperienza nella realizzazione di questo particolare genere di video.

In Presentazione Animata produciamo spesso whiteboard animation per i nostri clienti perché sappiamo che, se fatte con cura, garantiscono ottimi risultati.

Siamo certi che anche il tuo brand potrebbe beneficiare di questo straordinario strumento grazie al contributo dei nostri professionisti. Che sia per una landing page che deve convertire o per realizzare un contenuto social virale, contattaci: siamo pronti a realizzare per te una videoanimazione più efficace che mai!