L’aspetto del tuo video animazione ha una grande importanza. Solo una combinazione armoniosa di elementi può suscitare negli utenti interesse e rendere quindi il messaggio efficace. Per questo motivo, devi scegliere i colori con molta attenzione. Ecco alcune linee guida per trovare la giusta palette per il tuo video animazione.

Scuri o chiari? Accesi o tenui? Contrasto o armonia? Scegliere i colori giusti per il tuo video animazione aziendale non è così semplice, essendoci una miriade di possibilità che possono confonderti. I colori non solo determinano l’aspetto e quindi la gradevolezza visiva del tuo video, ma possono rimandare dei messaggi impliciti: ai colori dalle tinte forti (rosso, blu, viola) è associata la passione e la tenacia, mentre ai colori dalle tinte pastello (rosa, arancione, verde chiaro) vengono attribuite emozioni e sensazioni delicate. Se non vuoi che il tuo video trasmetta una percezione inadeguata o addirittura fuorviante della tua azienda, devi stare molto attento alla scelta cromatica.

Ecco le regole generali per scegliere i colori da utilizzare nei tuoi video.

1. Definisci la palette

Restringi il numero di colori da usare. Troppi colori possono comportare eccessivo contrasto e un effetto troppo vistoso. Spesso si ritiene di aver bisogno di molti colori per catturare l’attenzione dell’utente, ma in realtà è più facile enfatizzare gli elementi con un numero limitato di colori. Se possibile, resta su un colore principale. Altri colori devono essere usati in piccole quantità per supportare il colore principale. Avere un colore principale conferirà al video uno stile efficace e distintivo, rafforzando il senso di continuità tra le scene.

2. Pensa ai colori nel loro contesto

scegliere i coloriI colori possono provocare diverse emozioni e messaggi in base al contesto in cui vengono utilizzati. Il contesto di un colore può essere usato per comunicare messaggi e idee nel tuo video. Ad esempio, una figura rossa su uno sfondo nero risalta molto a causa del forte contrasto e la rende più cupa, perfino aggressiva. Al contrario, se la stessa figura rossa viene accostata ad uno sfondo rosa, verrà accentuata la sua morbidezza e luminosità, perché più armoniosamente composta.

3. Gli schemi per l’armonia cromatica

  • Colori complementari scegliere i coloriQuesto è il metodo base. Per colori complementari si intende i colori che si trovano nella posizione opposta nella ruota cromatica. Il principio è molto semplice, ma puoi sperimentare diverse sfumature e tinte per trovare la combinazione giusta.Questo schema è generalmente usato per porre l’accento su qualcosa, dal momento che si produce un forte contrasto visivo. Funziona al meglio giustapponendo un colore caldo con uno freddo, es. rosso/arancione con verde/blu.Usa un colore come dominante e il suo complementare per dargli risalto. Non preoccuparti se non ci riesci da subito – ci vuole un po’ prima di bilanciare correttamente i colori complementari, essendo così diversi.
  • Colori analoghiscegliere i coloriI colori analoghi sono quelli che si trovano vicini nella ruota cromatica. In genere si stabilisce un colore dominante e si scelgono i colori a fianco da ambo i lati per completare la palette.È davvero molto semplice creare una buona palette con questo sistema ma a volte manca di contrasto, rendendola meno efficace di quella con colori complementari nel catturare l’attenzione. Non utilizzare colori caldi e freddi insieme in uno schema di colori analoghi.
  • Colori monocromatici Monocromatico significa un solo colore. Uno schema monocromatico è quello che utilizza variazioni nellescegliere i colori sfumature della stessa tonalità (o colore).Questo schema è molto elegante e comodo per gli occhi perché non presenta forti contrasti.  Funziona bene per creare un’atmosfera generale per il tuo video, ma anche in questo caso, può risultare inefficace per evidenziare le diverse aree. A volte un singolo colore viene associato a colori neutri come bianco, nero o grigio per uno stile pulito e raffinato.
  • scegliere i coloriColori Complementari SeparatiPer un effetto simile all’immagine di esempio, scegli un colore e combinalo con altri distanziati equamente dal suo complementare.Lo schema dei complementari separati dona un buon equilibrio tra il contrasto dei colori complementari e l’aspetto rassicurante dei colori monocromatici. Usando una tonalità calda principale e una gamma di colori freddi si producono risultati più accattivanti.
  • Terna di coloriProva a disegnare un triangolo all’interno della ruota cromatica, in modo che i tre colori siano equamentescegliere i colori distanziati tra di loro. Non sarà impressionante come per i colori complementari, ma donerà un forte contrasto pur mantenendo un equilibrio gradevole. Anche in questo caso, è opportuno sceglierne uno come colore predominante.

Your VideoScribe si occupa di tutti gli aspetti legati alla produzione del tuo video animazione, proponendoti le migliori soluzioni grafiche e visive per dare il massimo risalto al tuo messaggio.