LinkedIn, il social network dedicato al mondo del lavoro, negli ultimi anni ha avuto una rapida e costante ascesa fino a diventare la piattaforma immancabile per la strategia di marketing di ogni azienda. Se vuoi raggiungere nuovi potenziali clienti, trovare collaboratori, lanciare prodotti e servizi questo è il posto giusto per la tua attività.

image6 - LinkedIn Video Ads: consigli utili per una campagna video su LinkedIn

Per usufruire di tutte le potenzialità che LinkedIn offre è importante utilizzare gli strumenti giusti, e certamente i video sono tra questi. Abbiamo già avuto modo di raccontare per quale motivo i video siano fondamentali per il marketing e oggi vediamo insieme come sfruttarli al meglio per promuovere la tua attività sul social network dedicato al lavoro.

I video nativi su LinkedIn: una rivoluzione di successo

Linkedin Video ADS - LinkedIn Video Ads: consigli utili per una campagna video su LinkedIn

Nel 2017 LinkedIn ha introdotto i video nativi, file caricati direttamente sulla piattaforma e grazie ai quali le interazioni tra gli utenti sono cresciute a vista d’occhio. Prima di allora, per condividere un video sul social network, era necessario inserire il link a un sito esterno, come Youtube o Vimeo.

Oggi, invece, è possibile inserire il proprio file direttamente sulla pagina aziendale o sul profilo professionale e gli utenti, per vederlo, non dovranno più abbandonare la piattaforma. Questa modalità di caricamento, inoltre, è l’unica che prevede la riproduzione automatica, dunque senza dover cliccare sul tasto Play per dare inizio alla visione.

Le video ads per le tue inserzioni su LinkedIn

Come su tutti i più importanti principali social network, anche su LinkedIn puoi promuovere i tuoi contenuti realizzando campagne in linea con gli obiettivi aziendali.

Sarà necessario seguire una strategia mirata: una volta stabilito lo scopo dell’inserzione dovrai determinare il budget da investire, individuare il pubblico di riferimento e creare il post da sponsorizzare.

Linkedin ADS - LinkedIn Video Ads: consigli utili per una campagna video su LinkedIn

Anche in questo caso utilizzare un video può essere una scelta vincente: non solo renderai la tua inserzione più accattivante, ma potrai anche sfruttare i dati che i risultati della tua inserzione ti restituiranno.
Inoltre, promuovendo il post con l’obiettivo di ottenere il maggior numero possibile di visualizzazioni, potrai scoprire quante persone hanno guardata una piccola parte del video e quante l’hanno visto fino alla fine. E a questi ultimi potrai proporre offerte mirate: con la loro permanenza sul tuo post, infatti, ti hanno appena dimostrato il loro grande interesse per i tuoi contenuti.

Quali video funzionano meglio su LinkedIn?

Presentazione Animata 2 - LinkedIn Video Ads: consigli utili per una campagna video su LinkedIn

Ora che abbiamo appurato l’efficacia dei video nativi su LinkedIn è tempo di rispondere alla domanda più importante: quale tipo di video funziona sul social network del lavoro?

La risposta è solo una: “Dipende”.

Presentazione Animata 4 - LinkedIn Video Ads: consigli utili per una campagna video su LinkedIn

Dipende dalla tua strategia di marketing, dall’obiettivo che ti sei preposto, dal target e da tante altre variabili. Ecco perché il nostro consiglio è sempre quello di rivolgerti a professionisti del settore: sapranno suggerirti il tipo di video da realizzare e come sfruttare al meglio l’occasione di pubblicarlo su LinkedIn.
Vediamo insieme le alternative che puoi prendere in considerazione e quali contenuti potresti affidare al tuo video.

1. Chi siamo e cosa facciamo: racconta la storia della tua azienda e i suoi valori, dai voce alle persone che le danno vita ogni giorno.

linkedin Icon - LinkedIn Video Ads: consigli utili per una campagna video su LinkedIn

2. Prodotti e servizi: cosa proponi ai tuoi clienti? Quali problemi puoi risolvere per loro? Descrivi con cura i prodotti e i servizi che l’azienda offre e, se puoi, mostra il “dietro le quinte”. La curiosità di scoprire come funziona la macchina è sempre un ottimo trucco per incrementare le visualizzazioni.

linkedin Icon 2 - LinkedIn Video Ads: consigli utili per una campagna video su LinkedIn

3. Recensioni: dai voce ai tuoi clienti e invitali a raccontare la loro esperienza insieme alla tua azienda. Saranno loro la miglior garanzia di qualità del tuo lavoro. Per questo anche noi amiamo fare spesso uso delle testimonianze dei nostri clienti.

linkedin Icon 3 - LinkedIn Video Ads: consigli utili per una campagna video su LinkedIn

4. Case study: condividi i tuoi casi di successo. Quali erano le esigenze del cliente? Come hai risolto i suoi problemi? Quali sono stati i risultati?

linkedin Icon 4 - LinkedIn Video Ads: consigli utili per una campagna video su LinkedIn

5. Contributi di benessere sociale: la tua aziende aderisce a progetti virtuosi? Si prende cura dell’ambiente e delle persone? Raccontalo con orgoglio, non potrai fare altro che ottenere punti a tuo favore.

linkedin Icon 5 - LinkedIn Video Ads: consigli utili per una campagna video su LinkedIn

Oltre a quelli elencati puoi creare tanti altri contenuti per i tuoi video: con una buona strategia e un tocco di creatività, la tua pagina LinkedIn sarà più coinvolgente ed efficace.

Le caratteristiche tecniche dei video su LinkedIn

Una volta scelti i contenuti che fanno al caso tuo, è bene conoscere le caratteristiche che il video deve avere per poter essere caricato sulla piattaforma e visualizzato correttamente dagli utenti.
Prima, però, dobbiamo fare una precisazione: esistono delle differenze significative tra le caratteristiche che devono rispettare i video standard e quelli che sceglierai di sponsorizzare.

animator working designing frames movement editing mastering with animation software creative video creation 4968 746 - LinkedIn Video Ads: consigli utili per una campagna video su LinkedIn
  • Durata
    • video standard: da 3 secondi a 10 minuti;
    • video ads: da 3 secondi a 30 minuti.
  • Dimensioni del file
    • video standard: da 75KB a 5GB;
    • video ads: da 75KB a 200MB.
  • Formato
    • video standard: ASF, AVI, FLV, MPEG-1, MPEG-4, MKV, QuickTime, WebM, H264/AVC, MP4, VP8, VP9, WMV2 e WMV3
    • video ads: MP4
  • Risoluzione
    • video standard: da 256×144 a 4096×2304;
    • video ads: 
      • 360 pixel (480 x 360; wide 640 x 360)
      • 480 pixel (640 x 480)
      • 720 pixel (960 x 720; wide 1280 x 720)
      • 1080 pixel (1440 x 1080; wide 1920 x 1080).
  • Orientamento
    • video standard: orizzontale o verticale;
    • video ads: orizzontale.
  • Frame
    • video standard: da 10 a 60 frame al secondo;
    • video ads: massimo 30 frame al secondo.

Come vedi, le alternative a tua disposizione sono moltissime, ma quel che conta è farne buon uso.

Sponsorizzare un video di qualità su LinkedIn è una scelta strategica che può rivelarsi vincente per il tuo business.

Analytics for Youtube - LinkedIn Video Ads: consigli utili per una campagna video su LinkedIn

Le presentazioni animate sono un’ottima soluzione per dare forma in modo piacevole ed efficace ai contenuti che vorrai promuovere. Contattaci subito e avrai a disposizione un team di professionisti pronti a cogliere le tue esigenze e a realizzare il video per la tua campagna di successo su LinkedIn.