Quali sono i processi più efficaci e le migliori strategie per catturare l’attenzione del pubblico e veicolare i tuoi messaggi con successo? Abbiamo avuto l’onore di parlarne personalmente con il grande Tony Buzan, cognitivista e psicologo inglese, ma soprattutto grande studioso della mente umana e dell’architettura del cervello. A lui si deve il grande merito dell’invenzione delle mappe mentali, uno fra i migliori strumenti universalmente riconosciuti per ottimizzare l’apprendimento e la memoria (e quindi, più in generale, la ricezione e gestione delle informazioni).

Intervista vendere valore

Intervista vendere valore

Cosa Sono Le Mappe Mentali

Intervista vendere valore

Si tratta di rappresentazione grafiche di concetti fra loro collegati da connessioni associative o gerarchiche: il primo caso si basa prevalentemente su associazioni di pensiero e ramificazioni di tipo “orizzontale”, mentre il secondo tipo di connessione punta a stabilire un legame di consequenzialità fra i vari elementi.
Abbiamo chiesto a Tony Buzan di condividere con noi la sua opinione relativamente a come fare animazioni e utilizzare le mappe mentali siano due strumenti similari nello stimolare il cervello con efficacia.

Intervista vendere valore

 

Come Fare Animazioni E Mappe Mentali Efficaci

Secondo Tony Buzan, riuscire a utilizzare entrambi gli emisferi del cervello è proprio ciò che rende sia le mappe mentali che le video animazioni altamente efficaci: questi due strumenti, infatti, utilizzano rappresentazioni visive basate da un lato sulle parole e sullo sviluppo logico di contenuti, ma dall’altro anche su colori, disegni e tanta creatività. L’emisfero destro e quello sinistro, in sostanza, collaborano all’assimilazione ed elaborazione delle informazioni ricevute.

Come fare animazioni e mappe mentali efficaci

Nel caso delle video animazioni, poi, a tutto questo si aggiungono i suoni e il la voce fuori campo, che agiscono in maniera ancora più incisiva sia sull’emisfero destro attraverso la musica, sia su quello sinistro attraverso l’ascolto delle parole.
Si tratta in entrambi i casi di due strumenti che guidano, passo dopo passo, la percezione e la comprensione delle informazioni attraverso l’attivazione di tutti i recettori cerebrali, stimolando la piena comprensione, aumentando la memoria e sviluppando una capacità di assimilazione dei contenuti che diventa, alla fine, una grande esperienza multisensoriale.

CONTATTACI PER REALIZZARE I TUOI VIDEO ANIMATI